Come svoltare la tua carriera con il potere delle storie

Diventa uno Storyteller Digitale

Quella dello Storyteller è una delle figure professionali più richieste nel mercato del lavoro digitale. Il motivo? Il mondo di oggi sta scoprendo più che mai il “potere delle storie”.

La gente è ormai impermeabile ai contenuti patinati e desidera sempre più seguire delle storie reali e autentiche, che siano di un influencer (youtubers, instagramers, tiktokers, ecc…) o di un brand.

Hai fatto caso che i personaggi e brand più influenti e ricchi, oggi, sono quelli capaci di raccontare storie interessanti, emozionare e coinvolgere i propri fan tramite i canali digitali, ricorrendo quindi alle tecniche dello storytelling digitale?

Infatti lo Storyteller è colui che è in grado di trasmettere un’emozione all’utente utilizzando i giusti canali e gli espedienti narrativi più adatti, per promuovere un prodotto o un servizio (o anche sé stessi) in modo avvincente ed efficace, raccontando una storia.

Come lavora (e quanto guadagna) uno storyteller digitale

Dopo aver stabilito il target della comunicazione online e aver individuato i canali da utilizzare, lo Storyteller studia come promuovere i prodotti o i servizi, utilizzando le tecniche di narrazione.

Il narratore d’impresa è colui che crea e trasmette l’identità aziendale, racconta la vision dell’azienda e coinvolge gli utenti.

Competenze dello storyteller:

  • Capacità di scrittura per coinvolgere e vendere (web writing e copywriting)
  • Produzione di contenuti audio (podcast) e visivi (immagini e video) efficaci
  • Social network e blog

Carriera e guadagno

Uno storyteller inizialmente può lavorare come dipendente o libero professionista (freelance) per:

  • agenzie di comunicazione che offrono consulenza alle aziende
  • imprese che vogliono comunicare online

Può guadagnare tra i 1.200 e i 1.500 euro al mese, fino ad arrivare ai 40.000 euro annui dopo aver dimostrato risultati concreti e attirato l’attenzione di aziende più importanti (chi meglio di lui saprebbe come raccontare i propri risultati?).
Inoltre, se lo storyteller avviasse una carriera come libero professionista, può non avere limiti, in quanto avrà anche le competenze per entrare nel mondo imprenditoriale lanciando dei propri progetti personali e startup, delegando nel tempo le attività per affermarsi come imprenditore del mondo digitale.

Non sarebbe certo il primo.

Percorso completo “Diventa uno Storyteller Digitale”

dal 26 settembre (a Roma e online)

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani

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Perché lo definiamo “completo”?

 

Perché sarai seguito passo dopo passo da esperti del mondo della scrittura, della narrazione, del videomaking e del podcast che, tramite lezioni ed esercizi mirati, ti guideranno dai fondamenti fino alle conoscenze più avanzate e alla realizzazione pratica del tuo progetto di storytelling digitale.

Il percorso si divide in 3 parti da 8 lezioni ciascuna, per un totale di 24 lezioni della durata di 2 ore.

Un incontro a settimana. In aula o online, a tua scelta.

Step 1: le basi dello storytelling digitale

Utilizza la scrittura, il videomaking e il podcasting per essere efficace e distribuire con successo un contenuto su più piattaforme social.

Il programma

GIORNO 01 – Far vivere un contenuto su più piattaforme
Ogni contenuto ha la sua piattaforma. Come scegliere quale utilizzare, cosa voglio comunicare e a chi. Come si crea un contenuto efficace rapidamente.

Esercizi per la creazione di un video. Come imparo a scegliere le inquadrature più adatte e a scrivere il testo giusto per quello che voglio raccontare.

GIORNO 02 – Quanto dura e che forma ha il mio video
Quando si realizza un video si dovrebbe avere già in mente quale sarà il contenitore che lo ospiterà. Impara le regole per costruire un video in modo professionale.

Esercizi per sfruttare a pieno il formato video scelto e la durata prevista per il tuo contenuto.

GIORNO 03 – Instagram
Cosa funziona su Instagram, qual è il linguaggio visuale più efficace, come definire un’audience e l’interazione con gli instagrammers. Smontiamo insieme post, stories, reels e guide per capire come funzionano e perché hanno successo.

Esercizi per realizzare stories efficaci con gli strumenti della piattaforma.

GIORNO 04 – Realizzare contenuti velocemente ovunque sei
Le migliori app per girare, editare e finalizzare contenuti audio e video.

Esercizi per imparare a realizzare un video con lo smartphone.

GIORNO 05 – Facebook
Facebook e il suo potenziale per identità, pagine e gruppi. Smontiamo insieme alcune strategie di contenuto ben riuscite per capire quali formati funzionano meglio e come misurarne l’efficacia. Capiamo come valorizzare i contenuti e interagire con gli utenti per creare relazioni significative. Impariamo a organizzare e condurre una diretta.

Esercizi di microblogging.

GIORNO 06 – Scrivere notizie e raccontare storie
Come rendo al meglio quello che voglio comunicare. Come creo l’empatia e l’emozione nel mio pubblico.

Esercizi per scrivere una storia inventata e una storia vera.

GIORNO 07 – Tik Tok e Twitch

Come funziona TikTok: audience, linguaggio, algoritmo, viralità e networking. Smontiamo insieme challenge, tutorial, sketch comici per capire come funzionano e perché hanno successo. Capiamo come valorizzare un video con testi, hashtag, e l’interazione dei tik tokers.

Come funziona Twitch. Livestreaming: come farlo bene.

Esercizi per creare contenuti efficaci su Tik Tok e Twitch.

GIORNO 08 – Piattaforme per il podcasting, piattaforme di blogging
Come realizzare e distribuire il proprio podcast utilizzando le piattaforme Spreaker, Anchor, Apple Podcast, Google podcast, ecc…

Esercizi, come scegliere la piattaforma giusta per ospitare il proprio progetto editoriale e come avviarlo.

Step 2: le tecniche dello storytelling digitale

Il programma

GIORNO 01 – Strutturare una strategia di contenuti
Quali sono i framework da utilizzare per orchestrare abilmente piattaforme e contenuti per raggiungere la nostra target audience.

Esercizi per realizzare un piano editoriale e mantenerlo vivo nel tempo.

GIORNO 02 – Grammatica dell’audio e del video
Le regole per comunicare al meglio attraverso le immagini e i suoni. Campi e piani. Primo e secondo piano. Sottofondi e musiche diegetiche. Luci e ombre.

Esercizi per raffinare i miei video e i miei podcast

GIORNO 03 – Far divertire il tuo pubblico
Come intrattenere, far ridere o strappare un sorriso al mio pubblico. L’ironico, il comico e la commedia utilizzando la scrittura, l’audio e il video. Comunicare contenuti delicati con leggerezza.

Esercizi per realizzare un contenuto per divertire la mia audience.

GIORNO 04 – La fotografia
Come si compone un’immagine. Le regole che ci sono dietro allo scatto di una foto e alla ripresa di un’inquadratura. Rudimenti di postproduzione.

Esercizi per rendere più belle le proprie immagini.

GIORNO 05 – Editing video
Impariamo a utilizzare un software di editing video professionale gratuito, Da Vinci Resolve.

Esercizi per montare il proprio video con Da Vinci Resolve.

GIORNO 06 – Drammatico
Come arrivo al cuore del mio pubblico. Emozionare attraverso il video, l’audio e la scrittura.

Esercizi per far commuovere il mio pubblico.

GIORNO 07 – Editing Audio
Impariamo a utilizzare un software di editing audio professionale gratuito, Audacity.

Esercizi per montare il proprio audio con Audacity.

GIORNO 08 – Il reportage
Come trasformare una notizia in una storia. E come raccontare al meglio un luogo, un personaggio, un evento attraverso audio, video e scrittura.

Esercizi per la realizzazione di un reportage.

Step 3: la produzione del mio storytelling

Il programma

GIORNO 01 – La strategia editoriale del tuo progetto
L’allievo presenta il suo progetto.

Esercizi per affinare la strategia del proprio progetto.

GIORNO 02 – Newsletter che si fanno leggere
Come il nostro storytelling digitale funziona via email. Smontiamo insieme alcune strategie di newsletter ben riuscite per capire quali formati funzionano meglio e come misurarne l’efficacia.
Capiamo come stabilire una connessione duratura con gli utenti.

Esercizi per una newsletter che si adatti al nostro progetto.

GIORNO 03 – Elementi di marketing per il tuo progetto
Il rischio dello storyteller è quello di non emergere tra i concorrenti che cercano di acquistare visibilità. Come promuovere il proprio progetto utilizzando le piattaforme pubblicitarie di Facebook, Google, Spotify, ecc…

Esercizi per valutare le migliori piattaforme per promuovere il proprio progetto.

GIORNO 04 – Il mood del mio storytelling
Come individuo il tono per il mio progetto. E come lo realizzo. Scrivere i testi per le piattaforme che voglio utilizzare e realizzare i contenuti multimediali usando il mood giusto.

Esercizi per creare i contenuti adatti alle mie uscite editoriali.

GIORNO 05 – Storytelling multipiattaforma
Come racconto su diverse piattaforme. Il contenuto si muove da una all’altra per arricchire l’esperienza e la conoscenza della mia audience.

Esercizi per sviluppare il mio progetto su più piattaforme.

GIORNO 06 – Lo drammaturgia dello storytelling
Come valorizzo la drammaturgia del mio storytelling.

Esercizi per rendere drammaturgicamente ineccepibile il mio storytelling.

GIORNO 07 – La diretta del tuo progetto
Come utilizzo la diretta nell’ambito del mio progetto.

Esercizi per realizzare uno storytelling in diretta.

GIORNO 08 – Il tuo progetto finito
Ascolto, visione e analisi del tuo progetto.

Esercizi per limare il tuo lavoro. Ultimi ritocchi per ottenere una perfezione formale.

I docenti

Flavia Brandi

Pioniera del web italiano, si occupa di internet dal 1995, anno in cui ha fondato Uhuru, tra le prime agenzie web in Italia. Il suo primo cliente è stato Ferrari. Ha gestito grandi progetti per l’ACI e il CONI, contribuito al civic media Openpolis e insegnato marketing editoriale e Interaction design all’Istituto Europeo di Design. Negli ultimi anni ha ideato strategie di contenuto, progetti editoriali e di social media marketing per grandi brand e organizzazioni tra cui TIM, Enel, Eni, Medici Senza Frontiere e molti altri.

Enrico Farro

Presidente dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani. Dirige documentari e docu-film. Dal 2013 lavora come regista e filmaker per Raiuno realizzando video reportage per “Uno Mattina”, “Tempo&Denaro“, “Buono a sapersi”, “In Viaggio con La zia”.  Nel 2016 ha realizzato per Rai Italia la serie di documentari “Isole”.
È formatore nei corsi MOJO (mobile journalism) dell’Associazione Stampa Romana, dell’Ordine dei giornalisti Abruzzo, del Centro di Documentazione Giornalistica e dello IED.

Lucia Pappalardo

Giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp. Ha insegnato “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di “Nessuna Speranza Nessuna Paura” (Festival di Roma 2010), “Plastic-O. Tu ti faresti entrare” (Festival di Roma 2011), “Finestre Rotte: Francesco De Gregori” (Festival di Venezia 2012). Per Radio 24 del Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Paolo Restuccia

Regista, scrittore, conduttore, autore radiofonico e di podcast. È il regista del programma satirico “Il ruggito del coniglio” di Rai Radio2. Ha condotto il programma Rai Radio2 3131 ed ha collaborato a diversi programmi radiofonici Rai dal 1987 a oggi: “Dentro la sera”, “A che punto è la notte”, “Luna permettendo”, “Buono Domenico”, “Permesso di soggiorno”, “Caterpillar AM”. Insegna radio, scrittura e Storytelling Digitale presso l’Università Pontificia Salesiana.

Valentina Corona

Filmaker, scenografa, grafica e web designer, realizza video, montaggi e animazioni digitali. È segretario generale dell’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani contribuendo anche nell’attività di docenza come MOJO trainer. Lavora con diverse produzioni indipendenti e agenzie di comunicazione, ha collaborato in veste di grafica/filmmaker per la compagnia aerea Alitalia.

Gaetano Lamberti

È autore del romanzo “Le janare” e di vari racconti. Gestisce il blog di libri www.mistertannus.com e la sua pagina Instagram è seguita da oltre 12mila persone. Il Sole24ore lo ha inserito tra i dieci blogger più influenti d’Italia. Ha all’attivo il gruppo nazionale di lettura #Naturalibri volto a sensibilizzare i lettori al rispetto della Natura.

Gianluca Gulluni

Filmmaker e regista ha realizzato video e reportages per RaiAbcNbc, al JazeeraFrance 24Corriere della Sera. È regista di documentari e programmi per il gruppo Mediaset. Per il canale Focus ha diretto “Base Tuono”, “Cani eroi”, “Adamello il libro di ghiaccio”, “Meraviglie geologiche d’Italia”. È Content Media Specialist e Social Media Manager e ha realizzato contenuti video e campagne social per Bata, Compass, Twt, Fastcode, Lear Corporation. Collabora stabilmente con le agenzie Verve srl e Buongiorno Ad di Milano.

Marta Cecconi

Laureata in “DAMS” alla triennale dell’Università di Roma Tre, si specializza poi nel mondo della comunicazione presso l’Università La Sapienza di Roma in “Media, comunicazione digitale e giornalismo”. Ala giovane del team della Scuola Genius, si occupa della gestione social, scrittura per il web e storytelling digitale. È stata una delle tutor nel progetto digital “Diventa green influencer” in collaborazione con il Goethe-Institut di Roma.

Prezzo percorso completo (3 step):

€ 197 al mese per 6 mesi

(per un totale di € 1.182)

In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: € 970 (risparmio di € 212 euro)

Info

Inizio del corso
26 settembre 2022

Frequenza
ogni lunedì dalle 18:00 alle 20:00

Numero di lezioni
24

Durata orientativa
7 mesi

N. max partecipanti
20

Chiusura iscrizioni
al raggiungimento dei 20 iscritti

Dove si tiene
(in aula e online, a tua scelta)
Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi (Sala Giuseppina)
Via Principe Eugenio, 65 – Roma
(a 6 minuti a piedi dalla stazione Vittorio Emanuele)

Come funziona se lo seguo online?

Ti invieremo un link a cui collegarti.

Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.

Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.

Cosa pensano di noi?

Domitilla Baroni

Quando ho iniziato il corso avevo già avviato il mio progetto, ma non sapevo bene dove volessi portarlo. Sono una designer di amigurumi, bambole e giocattoli realizzati all’uncinetto, e quello che facevo era vendere qualche bambola ogni tanto. Arrivata alla terza fase del corso di Storytelling digitale i follower della mia pagina Instagram sono triplicati, le mie foto sono molto più belle e precise a livello tecnico ed ho aperto il mio sito di e-commerce. Ho inoltre imparato come fare riprese migliori, come impostare la mia voce per parlare ad un pubblico, come registrare podcast e soprattutto come pianificare il lavoro con un piano editoriale.
Gli insegnanti sono tutti bravissimi, coinvolgenti e super disponibili.

Mariarosaria D'Andria

Genius ti segue, ti sostiene e ti incoraggia. Ti suggerisce senza imporre. Ascolta la tua voce e segue la tua idea con pazienza infinita. Ti sta vicino quando hai dubbi, quando pensi di mollare. Ti mostra cosa non funziona ma non corregge, perché rispetta sempre l’autore. E se ti dice che la tua storia funziona, credici perché non mente mai. Di “Genius” così ce ne sono davvero pochi. Uno è a Roma. Si chiama Paolo Restuccia.

Ernesto Berretti

Questa non è una scuola. È un laboratorio. Un’officina. Una palestra. Chi crea è chi frequenta. E chi trasmette input è la guida, una sorta di Jedi della scrittura. E quando credi di aver trovato la formula migliore… e proprio allora che comincia la salita! Dalla lampada di Genius, ispirazioni, visioni, “cani da uccidere” ad ogni costo e cambiamenti inaspettati. Coriandoli di fantasia. Profumi di nuovo. Suoni sconosciuti. Sapori afrodisiaci. Soffici velluti, sete delicate. Applausi.

Paola De Donato

Ho frequentato e frequento tutt’ora i corsi di scrittura tenuti da Paolo Restuccia. Con la sensibilità e la professionalità di un gran maestro, Paolo è in grado di dirti con precisione ciò che nel tuo testo funziona o meno, scovando ogni singola parola o segno d’interpunzione fuori posto.

Serena Fantini

È sempre bello imparare qualcosa, lo e di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.

Valentina Ruggeri

I docenti sono dei veri professionisti, perfettamente complementari tra di loro e portano testimonianze reali di chi vive di radio e scrittura. Estremamente consigliato.

Punteggio recensioni Google

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E se il corso non ti piacesse?

Nessun problema, grazie alle garanzie 1-Day e 1-Step.

Durante la prima lezione vedrai con i tuoi stessi occhi le modalità di insegnamento, i docenti e tutto l’ambiente intorno a te.
Con la garanzia 1-Day, se al termine della prima lezione cambiassi idea sulla tua iscrizione al corso, potrai semplicemente comunicarlo verbalmente o in forma scritta (via email) senza dover dare alcuna giustificazione e riceverai indietro l’intera somma versata per l’acquisto.

E se cambiassi idea in seguito?

Anche qui nessun problema, con la garanzia 1-Step.
Se al termine dello Step 1 cambiassi idea sull’opportunità di proseguire il percorso, pagherai soltanto quest’ultimo (8 lezioni) al prezzo standard di € 450 e le somme eccedenti già versate ti verranno rimborsate.

La nostra priorità è la tua soddisfazione.

Ingresso omaggio weekend ``La Diretta``

Acquistando i 3 Step del percorso completo 'Diventa uno Storyteller digitale' riceverai un ingresso gratuito al weekend ``La diretta`` del valore di € 200. È un laboratorio intensivo in cui imparerai ad affrontare la diretta. Dalla scrittura, alla conduzione, alla preparazione tecnica fino all’adrenalinico momento della “messa in onda”. Imparerai a prevenire e gestire i contrattempi e l’emozione.

Desideri maggiori informazioni?

Compila il seguente modulo e ti chiameremo noi:



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    Acquisto percorso completo Diventa uno Storyteller Digitale

    (24 lezioni + ingresso omaggio weekend “La Diretta”)

    Pagamento in unica soluzione da € 970

    (risparmi € 212)

    (Verrai collegato a PayPal e potrai pagare con qualsiasi carta in modo sicuro anche se non hai un account)

    6 rate mensili da € 197

    La prima oggi. Le successive ogni 30 giorni.

    (Verrai collegato a PayPal. Se non hai già un account, lo potrai creare e collegare qualsiasi carta)

    Preferisci effettuare un bonifico?

    A prescindere dalla modalità di pagamento scelta, in alternativa puoi effettuare un bonifico a queste coordinate indicando nella causale “Acquisto percorso completo Diventa uno scrittore”:

    Intestato a: Associazione Story Genius

    IBAN IT15I0200805302000105501364

    Importo: € 970 (per pagamento completo) oppure € 197 (per confermare l’iscrizione con versamento della 1° rata).

    Successivamente inviaci una mail all’indirizzo genius@storygenius.it per segnalarci il tuo bonifico indicando il tuo nome, numero di telefono e codice fiscale, così da poterti rispondere con la conferma di iscrizione e la relativa ricevuta.

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    Genius, scuola di scrittura. Palazzo del freddo Fassi, via Principe Eugenio 65, Roma 00185

    Metro A: Vittorio Emanuele | Tel: +39 351 877 94 61 | genius@storygenius.it