[vc_row css=”.vc_custom_1488536699571{padding-top: 70px !important;padding-bottom: 6px !important;}”][vc_column][vc_row_inner row_content_width=”grid”][vc_column_inner width=”2/3″ offset=”vc_col-lg-6 vc_col-md-12″][edgtf_elements_holder number_of_columns=”one-column” switch_to_one_column=”” alignment_one_column=””][edgtf_elements_holder_item item_padding=”34px 10% 50px 0%” item_padding_768_1024=”0 25% 74px 0%” item_padding_1024_1280=”34px 8% 50px 0%” item_padding_600_768=”0 12% 74px 0%” item_padding_480_600=”1px 0% 72px 0%” item_padding_480=”1px 0% 72px 0%”][edgtf_section_title position=”left” title_tag=”h2″ title_font_weight=”600″ text_font_weight=”400″ title=”Premio La Regola della letteratura (edizione 2020/2021)” title_font_size=”” title_color=”#303030″ text=”La proclamazione e la premiazione dei racconti vincitori tra i dieci che sono arrivati in finale nel “Premio La Regola della letteratura (edizione 2020/2021)“, organizzato dal Podere La Regola, la Golden Book Hotel Association e Scuola Genius, si è svolta sabato 9 ottobre 2021 presso la cantina de La Regola a Riparbella (PI). E i racconti vincitori sono stati: Primo classificato: “Scambiada“ di Claudia Mereu. Secondo classificato: “Il Navajo e lo Yankee“ di Gabriele Andreani. Terzo classificato: “Mama-nommama“ di Giacomo Marchi.” text_font_size=”18px” text_line_height=”32px” text_margin=”22px” title_letter_spacing=”3″][vc_empty_space height=”19px”][vc_column_text]Ecco i dieci racconti finalisti del concorso “La Regola della Letteratura”:
Il Navajo e lo Yankee di Gabriele Andreani
La vendemmia di Lella Cervia
La cartella elettronica di Michela Di Renzo
Mama-nommama di Giacomo Marchi
Era la mattina dell’alluvione di Andrea Marchetti
Scambiada di Claudia Mereu
La sassata di Francesco Padùla
La voce di Michele Protopapas
Mani di Sabrina Silvestri
A mia figlia mai nata di Giordano Vecchietti
Menzione speciale espressa dal Podere La Regola a Il mistero del tesoro di Belora di Andrea Nacci, per aver rappresentato con efficacia e stile i valori culturali e artistici del territorio.
Menzione speciale al racconto I colori di una donna di Maria Meini per aver esplorato il mondo del disagio familiare con acuta sensibilità femminile.
Menzione speciale del premio La Regola della letteratura a Finestre alte di Anna Elisa De Gregorio, che ci ha lasciati durante lo svolgimento delle selezioni.
Qui sotto trovate il bando di questa edizione che si è chiuso il 23 aprile 2021.
In previsione della giornata internazionale del libro, patrocinata dall’Unesco, il 23 aprile 2021 e in ricordo dell’antica festa etrusca e romana di Vinalia (che cadeva nello stesso giorno), il Podere La Regola organizza il premio LA REGOLA DELLA LETTERATURA, in collaborazione con la Scuola di scrittura creativa Genius e la Golden Book Hotel Association. Si tratta di un concorso letterario per racconti inediti istituito allo scopo di favorire la creatività e l’espressione artistica nella narrativa contemporanea e portare alla luce scrittori esordienti di valore. A questo scopo non si pone un limite al possibile tema o genere delle storie inviate, a patto che si tratti di racconti di narrativa in lingua italiana.
I premi
1° classificato: premio in denaro di € 500,00 offerti dal Podere La Regola, targa celebrativa, bottiglia Magnum 3L La Regola, laboratorio di scrittura creativa offerto dalla Scuola Genius.
2° classificato: targa celebrativa, bottiglia Magnum 1,5L La Regola, soggiorno offerto da Golden Book Hotel Association e laboratorio di scrittura creativa offerto dalla Scuola Genius.
3° classificato: targa celebrativa, bottiglia 0,75 La Regola 3 bicchieri Gambero rosso, laboratorio di scrittura creativa offerto dalla Scuola Genius.
I risultati verranno pubblicati sul sito dell’associazione Story Genius: www.storygenius.it. Entro la fine di giugno 2021 verranno selezionati i dieci racconti finalisti che verranno pubblicati sul sito della Cantina La Regola: https://www.laregola.com/
I vincitori assoluti, cioè gli scrittori dei tre racconti che risulteranno i più meritevoli, secondo la valutazione della giuria degli autori, saranno proclamati nella serata di premiazione che si svolgerà nella prima quindicina di ottobre 2021 in presenza e in tutta sicurezza presso la Cantina La Regola (Altagrada, SR68 – Riparbella, provincia di Pisa, 56046).
Le giurie
Tra tutti i racconti pervenuti entro la mezzanotte del 23 aprile 2021, la Giuria costituita dagli scrittori docenti della Scuola Genius selezionerà un gruppo di 10 finalisti che verranno affidati alla Giuria degli autori, composta dagli scrittori Simona Baldelli, Rossana Campo e Andrea Carraro, oltre a Mauro Gabba (Golden Book Hotel Association), Dario Danti (assessore alla cultura del Comune di Volterra), Flavio Nuti (Podere La Regola), Paolo Restuccia (Scuola Genius) che decreteranno il podio dei tre vincitori. Nel caso le giurie non considerassero abbastanza meritevoli i testi giunti alla Scuola Genius, i premi potranno essere non assegnati.
Il concorso.
Al premio possono partecipare autori italiani e stranieri, senza alcun limite di età, purché presentino un racconto scritto in lingua italiana, della lunghezza massima di 10 mila caratteri spazi inclusi. Il testo dovrà essere inviato entro la mezzanotte del 23 aprile 2021 all’indirizzo mail [email protected]. Alla mail di partecipazione dovrà essere acclusa la ricevuta di pagamento della cifra di € 25,00 come iscrizione al Premio La Regola della Letteratura sul conto corrente del Podere La Regola, IBAN: IT93Y0637071140000010001320 con causale: iscrizione premio.
Modalità di partecipazione.
I racconti inviati al concorso dovranno essere opere inedite, in prosa e in lingua italiana, non coperti da diritto d’autore e i cui autori accettino di veder pubblicati nel sito del Podere La Regola o in un volume di possibile prossima pubblicazione, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore per quest’unica pubblicazione. Per “opere inedite” intendiamo racconti mai pubblicati in raccolta cartacea da un editore nazionale. I diritti dei racconti restano per ogni altro caso di proprietà dei singoli autori.
Ogni autore non potrà inviare più di un racconto.
Per i minori, è richiesta l’autorizzazione dei genitori in carta semplice da allegare firmata alla mail di partecipazione. La partecipazione al concorso implica la piena accettazione del presente bando.
[/vc_column_text][vc_empty_space height=”31px”][/edgtf_elements_holder_item][/edgtf_elements_holder][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/3″ css=”.vc_custom_1551447919896{padding-right: 20px !important;padding-bottom: 20px !important;padding-left: 20px !important;background-color: #f4f1e7 !important;}”][edgtf_image_with_text image_shape=”round” image_behavior=”custom-link” custom_link_target=”_blank” title_tag=”h6″ image=”18880″ image_size=”200X200″ title=”LA REGOLA DELLA LETTERATURA” title_color=”#3d1c02″][vc_column_text]
Al premio possono partecipare autori italiani e stranieri, senza alcun limite di età, purché presentino un racconto scritto in lingua italiana, della lunghezza massima di 10 mila caratteri spazi inclusi.
[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][/vc_row]