Parliamo del concorso “Farsi strada: racconti di viaggi immaginati”

Un progetto al quale teniamo molto, in collaborazione con Arci Solidarietà.

È vero, nessuno aveva ancora trovato il sacro Graal, ma, come disse saggiamente uno di loro, in fondo quello che contava davvero era la ricerca, il viaggio, l’esplorazione, non il risultato finale. L’impresa li faceva sentire vivi e poteva fare di loro un esempio per i giovani. Il punto però era proprio questo: se nessuno raccontava più le loro storie tutto l’impegno profuso avrebbe perso senso. Un’impresa che non diventa una storia non è davvero un’impresa”.

“Le storie dei cavalieri” in “Storie senza dimora – prima edizione”, A.A.V.V. 

 

Mercoledì 30 ottobre abbiamo lanciato il concorso “Farsi strada: racconti di viaggi immaginati” in collaborazione con Arci Solidarietà che, con il progetto “Strada Maestra”, da alcuni anni si occupa di valorizzare le competenze, i sentimenti, le esperienze, i desideri di persone senza fissa dimora attraverso la scrittura. L’approccio narrativo utilizzato si fa nel loro lavoro non solo metodologia, ma anche sguardo, libero da etichette e stereotipi, che osserva l’altro non come oggetto di intervento ma soggetto attivo nella costruzione di mondi immaginari in cui si moltiplicano le possibilità.

È nell’ambito di questo progetto che è nato il personaggio protagonista del concorso: autrici e autori che intendono partecipare, infatti, dovranno scrivere un racconto per Wataru, un uomo che ha paura del tempo che passa e vive un’avventura che gli permette di riscoprirne il valore.

Wataru è il protagonista di Risveglio al limite del tempo, racconto scritto da Andrea Gallina e incluso nella raccolta Storie senza dimora – seconda edizione: le etichette sociali relegherebbero l’autore al ruolo di persona senza fissa dimora, ma è molto più di questo, con la sua passione per la cultura giapponese e i tanti linguaggi con cui si esercita a fare della sua creatività un dono per gli altri, fra cui spiccano un talento per la scrittura e le arti visuali.

Adesso che Wataru non è più solo nella testa di Andrea, vogliamo fargli superare un altro limite: è così che, adesso, esce dalla sua storia e comincia a camminare in altri mondi e giocare con i più disparati generi letterari.

Adesso tocca a te: Wataru è tuo, puoi fargli vivere qualsiasi avventura.

Tra pochissimo il bando sarà online; nel frattempo, oltre a segnarti la deadline per mandare il tuo racconto, entro il 15 gennaio 2025, per qualsiasi informazione puoi scrivere a [email protected].

Condividi su Facebook

Sabrina Silvestri

Docente della scuola Genius, ha conseguito un Master in Medical Humanities e uno in Mestieri della scrittura; gioca con le storie e le parole in ogni ambito professionale, da quello editoriale - dopo il Master in Mestieri della scrittura ha continuato a collaborare come consulente per Bompiani, che l'aveva selezionata per il tirocinio formativo - a quello artistico. Lavora come clown socio-sanitario e conduce laboratori teatrali per bambini. Ha pubblicato racconti per le riviste letterarie "Fritz" e "Mosse di seppia".

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)