Ciao!
Come va la tua scrittura? Ti va di metterti alla prova con un concorso? Che tu abbia già una storia avviata o sia in cerca di uno spunto narrativo da cui partire, ti segnalo questo mese tre concorsi:
Uno raccoglie racconti e romanzi a tema libero, sia editi che inediti: si tratta della quarta edizione del Premio Letterario internazionale VICTORIA 3.0, in collaborazione con l’agenzia BieMme Servizi Letterari che offre editing e rappresentanza presso le case editrici all’opera prima classificata. Non male, no? Il termine ultimo per partecipare è il 30 novembre. Trovi qui maggiori informazioni.
Veniamo poi a una bella iniziativa di Regione Piemonte e Salone Internazionale del Libro di Torino: giunge alla ventesima edizione il concorso letterario nazionale Lingua madre, diretto a donne migranti, di origine straniera, che si riconoscano in appartenenze multiple: coloro che, in pratica, vivono in Italia e ne usano o reinventano la lingua per esplorare il rapporto fra identità, radici e diversità come opportunità di scambio e arricchimento reciproco. Si prevede anche una sezione per donne che non hanno origine straniera ma desiderano mettere la propria scrittura al servizio di queste storie. I racconti vanno candidati entro il 15 dicembre. I racconti più meritevoli comporranno la raccolta che verrà presentata durante il prossimo Salone del Libro. Se vuoi saperne di più, clicca qui.
Infine, un concorso a cui siamo particolarmente affezionati per la partecipazione in giuria della nostra docente Tea Ranno. La casa editrice Gemma Edizioni indice la primissima edizione del Premio Andrea Camilleri: raccoglie racconti, poesie, radiodrammi e fiabe che abbiano al come tema “Oltre la ragione”.
“Nella trilogia fantastica di Andrea Camilleri, composta dai tre romanzi Maruzza Musumeci, Il casellante e Il sonaglio si parla soprattutto di passione e amore – si legge sul sito -. Per proteggere questo grande sentimento si sconfina oltre la ragione, toccando persino le corde della follia. Le protagoniste dei tre racconti nascondono un segreto, sono donne ammaliatrici, ferine, ma allo stesso tempo fedeli e amorevoli. La magia di queste donne meravigliose e la loro vitalità permetterà ai tre uomini di entrare in una dimensione altra e toccare fino in fondo il sentimento del grande e incommensurabile amore”.
I personaggi dei racconti candidati, insomma, hanno l’arduo compito di spingersi oltre i confini della ragione per custodire l’amore. Hai tempo fino al 6 gennaio 2025 per pensarci e mandare la tua proposta: trovi qui le informazioni.
Buona scrittura!