Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: la Giustizia e il Mondo
Non sempre la realizzazione viaggia per strade pianeggianti. Molte possono essere le “trappole” in cui cadere, quasi sempre tendiamo a sopravvalutare i risultati ottenuti saltando il “controllo di qualità”. Quindi fermiamoci un attimo e torniamo indietro nel processo, probabilmente c’è qualcosa da sistemare valutando bene tutti gli aspetti.
Due parole sulla trama
Quali sono gli elementi da soppesare sulla bilancia affinché il romanzo che stai scrivendo ottenga il successo che auspichi? Di sicuro i tre atti della drammaturgia, di sicuro uno stile incisivo e convincente, ma soprattutto deve trasparire la tua passione per la scrittura!
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassina è l’insegnante di musica che al momento di suonare il flauto lo usa come cerbottana per tirare punte avvelenate.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: in una galassia dove la giustizia è venduta al miglior offerente, un giudice ribelle e un ex-criminale viaggiano tra i pianeti per ristabilire l’equilibrio e svelare una cospirazione.
Per chi scrive romanzi fantasy: un’ampolla magica contenente un antico potere e una spada incantata si intrecciano nel destino di una giovane guerriera, determinata a salvare il suo regno dall’ombra del male.
Per chi scrive romanzi horror: una bilancia maledetta, quando usata, condanna a morte chi si pesa; un investigatore deve fermare la scia di vittime scoprendo il legame tra la bilancia e una vendicativa giustiziera proveniente dal passato.
Per chi scrive romanzi rosa: lei-1 viene coinvolta in un procedimento giudiziario dove lei-2 è l’avvocato della parte avversa: perderà la causa ma vincerà l’amore.
Per chi scrive romanzi esistenziali: al culmine di una vita di trionfi, la protagonista sarà costretta a ridefinire il significato del proprio successo dopo che la madre le confesserà che a causa sua ha dovuto subire un passato di sacrifici e rinunce.
Per chi scrive romanzi storici: ambienta la storia nella Firenze del ‘400 e collegala al fermento artistico che portò Botticelli a dipingere La nascita di Venere, suo immortale capolavoro.
Per chi scrive romanzi erotici: in cerca di nuove esperienze per saziare le sue voglie libertine, incontra una donna più matura che finirà per dominarla.
Per chi scrive racconti: per arrivare al completamento della raccolta più che aggiungere devi tagliare.
Il consiglio del druido
Per chi è ancora in vacanza ma non solo: se ti spogli del superfluo viaggerai più leggero!
A chi mando il manoscritto
Chiunque tu abbia in mente scegli con la testa, non con il cuore.
Il segno zodiacale vincente
Amici della Bilancia, per carità, abbandonate questa vostra compostezza e liberate le vostre energie.
Che libro leggo per ispirarmi
Billy Budd (1924), Herman Melville.
Che film vedo per una dritta
Indovina chi viene a cena? (1967), con Spencer Tracy, Catharine Hepburn, regia di Stanley Kramer.
Che serie seguo alla TV
Law & Order – Unità vittime speciali (prima puntata, 1999), NBC.
Che pulce metto nell’orecchio
Un mondo migliore (2016), Vasco Rossi.