Scrivere con i Tarocchi: PRONTI, PARTENZA E VIA!

Il druido consiglia: fai in modo che ogni viaggio, sia reale che interiore, trovi suggello nell'incontro con l'altro.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Matto e il Mondo

Pronti, partenza, via! Liberi di andare, come il Matto che si lascia alle spalle il passato portando con sé solo ciò che gli servirà per il suo nuovo viaggio. Se vi spinge una reale voglia di andare e il passo è saldo, il vostro cammino è destinato a una certa realizzazione.

Due parole sulla trama

Il Matto e il Mondo sottendono l’intero arco narrativo di una storia, pertanto, invitano a dedicare il giusto impegno alla costruzione della drammaturgia di una storia: insomma, non ridurre la scrittura a un puro esercizio di stile!

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna che ha i suoi fedelissimi che s’incaricano di portare a termine gli omicidi.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: il protagonista è un ragazzo che, stanco della vita avara d’emozioni del suo pianeta di origine, accetta la sfida di navigare per altri mondi.

Per chi scrive romanzi fantasy: un giovane affronta un viaggio attraverso mondi fantastici ricchi d’insidie solo per ritrovare la sorella da cui è stato separato alla nascita.

Per chi scrive romanzi horror: un taciturno viaggiatore prende alloggio in una locanda di montagna, dal giorno dopo gli altri ospiti cominciano a sparire in circostanze misteriose.

Per chi scrive romanzi rosa: lui viaggia per la prima volta a Buenos Aires, lei è la ballerina di tango che si esibisce in un noto locale del centro: l’amore danza fra tempi e controtempi.

Per chi scrive romanzi esistenziali: fedele a un ideale romantico di amore eterno che lo rende uomo fuori dal suo tempo, non smette di cercare finché non trova l’anima gemella.

Per chi scrive romanzi storici: ambienta la storia nel contesto di quegli esploratori pionieri, come Colombo o Magellano, che partivano alla scoperta di un nuovo mondo.

Per chi scrive romanzi erotici: una donna dipendente dal sesso intraprende un lungo viaggio interiore che la porterà a trascendere i piaceri della materia.

Per chi scrive racconti: la raccolta sembra completa e ben scritta, devi solo impacchettarla e spedirla.

Il consiglio del druido

Fai in modo che ogni viaggio, sia reale che interiore, trovi suggello nell’incontro con l’altro.

A chi mando il manoscritto

La settimana è propizia per uscire allo scoperto: manda a tutto spiano!

Il segno zodiacale vincente

Amici dell’Acquario, il vostro animo vi spinge a cercare sempre nuovi orizzonti ma, mi raccomando, rimanete con i piedi per terra.

Che libro leggo per ispirarmi

Quel che resta del giorno (1987), Kazuo Ishiguro.

Che film vedo per una dritta

Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo (1963), con Spencer Tracy, Milton Berle, regia di Stanley Kramer.

Che serie seguo alla TV

Sanditon (prima puntata, 2019), PBS, ITV.

Che pulce metto nell’orecchio

Dance Around the World (1987), Richenel.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

“Pulita” di Alia Trabucco Zerán (Sur)

Un romanzo con una narrazione serrata, ossessiva, potente, a tratti flusso di coscienza, che ci accompagna dentro la condizione priva di speranza di chi lavora per gli altri, che non conoscono nulla di lei se non quello che a loro interessa, come se fosse un’ombra.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)