Scrivere con i Tarocchi: MANDA AL DIAVOLO!

Il druido consiglia: sentiti autorizzato a mandare al diavolo chi ti impedisce di essere te stesso.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Matto e il Diavolo

Cos’è l’abbondanza, la ricchezza? Molti risponderebbero che è possedere tanto di tutto: si è ricchi quando si ha tanto. Ma non è così, siamo ricchi veramente quando abbiamo tanto universo a disposizione; quando siamo liberi da condizionamenti esterni, quando andiamo per la nostra strada senza farci tentare da promesse illusorie. E tu, quanto universo hai?

Due parole sulla trama

Affinché la storia esprima la gamma completa degli archetipi dei personaggi, premurati di inserire un Guardiano della Soglia, colui cioè che ha il compito di punzecchiare il tuo eroe per indurlo a entrare nel mondo straordinario.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’ssassino è convinto che la sua unica possibilità di sopravvivenza consista nell’uccidere il prossimo.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: una spedizione incaricata di trivellare il terreno in un angolo sperduto della Terra, invece di trovare il petrolio, risveglia una temibile razza aliena.

Per chi scrive romanzi fantasy: grazie a un robot radiocomandato che riceve in regalo, un bambino viene proiettato in un un mondo parallelo che lo fa rimbalzare fra presente e futuro.

Per chi scrive romanzi horror: l’inviato di una rete televisiva viene incaricato di fare un servizio su una setta che si ispira a Lucifero: la sua vita diventerà un inferno.

Per chi scrive romanzi rosa: lei manda al diavolo lui senza immaginare che è il direttore generale dell’azienda che l’ha appena assunta: fra i due non potrà che sbocciare l’amore.

Per chi scrive romanzi esistenziali: per fuggire da una famiglia tossica, un uomo trova rifugio nelle dipendenze ma arriverà il momento di fare i conti col passato.

Per chi scrive romanzi storici: coinvolgi nella tua storia un artista famoso del passato, tipo Philip K. Dick, che per esaltare la sua creatività faceva uso di sostanze stupefacenti.

Per chi scrive romanzi erotici: una relazione deludente costringe il o la protagonista a intraprendere un cammino di trasformazione che lo o la porterà a essere bisessuale.

Per chi scrive racconti: prevedi un doppio punto di vista: quello del protagonista e quello del suo sosia interiore.

Il consiglio del druido

Sentiti autorizzato a mandare al diavolo chi ti impedisce di essere te stesso.

A chi mando il manoscritto

Attenzione che le condizioni contrattuali non siano troppo vincolanti.

Il segno zodiacale vincente

Amici del Toro, il viaggio intrapreso vi porterà nuove avventure. Attenzione però a non essere preda di facili illusioni.

Che libro leggo per ispirarmi

Sotto il vulcano (1947), Malcolm Lowry.

Che film vedo per una dritta

Dante’s Peak – La furia della montagna (1997), con Pierce Brosnan, Linda Hamilton, regia di Roger Donaldson.

Che serie seguo alla TV

Il mostro di Firenze (prima puntata, 2009), Fox Crime.

Che pulce metto nell’orecchio

The A Team (2011), Ed Sheeran.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

“Pulita” di Alia Trabucco Zerán (Sur)

Un romanzo con una narrazione serrata, ossessiva, potente, a tratti flusso di coscienza, che ci accompagna dentro la condizione priva di speranza di chi lavora per gli altri, che non conoscono nulla di lei se non quello che a loro interessa, come se fosse un’ombra.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)