Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: l’Imperatrice e il Carro rovesciato
Se pensi a quello che potrebbe andare storto, se concentri la tua attenzione sulla paura che il tuo progetto vada a gambe all’aria, stai certo o certa che succederà. Ma se le tue idee sono chiare e non ti sei fatto buttare giù dalle difficoltà, beh, allora nulla ti potrà fermare!
Due parole sulla trama
Se stai sperimentando una crisi è perché il punto di vista che hai scelto non lascia emergere le potenzialità del tuo romanzo: i presupposti per scrivere una storia coi fiocchi ci sono tutti, devi solo capire qual è l’angolazione ottimale per osservare il mondo che racconti.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino si avvicina alla vittima fingendo interesse per una relazione seria, ma dopo qualche tempo la narcotizza e la rinchiude.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: riesuma il mito edipico per raccontare le vicende di un giovane ribelle che sfida l’imperatrice della galassia e alla fine scopre che la donna è sua madre.
Per chi scrive romanzi fantasy: dopo aver trascurato per anni la cabina telefonica abbandonata che scorge sul ciglio della strada, un giorno decide di entrarci dentro e scopre che funge da portale per un mondo parallelo.
Per chi scrive romanzi horror: una disegnatrice di fumetti impiega così tanta passione per inventare un supereroe dai poteri malvagi che quest’ultimo si materializza nella realtà e le sconvolge l’esistenza.
Per chi scrive romanzi rosa: lei è un’artista affermata che tutto quello che tocca si trasforma in oro, lui è uno scrittore frustrato che non ha mai pubblicato una riga: s’incontrano al Salone del Libro e s’innamorano.
Per chi scrive romanzi esistenziali: un figlio problematico fugge dalla madre ossessionata dal controllo e si immerge nella vita bohemienne di una città sconosciuta, cercando di trovare il proprio scopo tra arte, amore e disillusione.
Per chi scrive romanzi storici: più che il singolo personaggio storico, dovresti mettere in evidenza il processo di ribellione che ha portato il o la protagonista a sganciarsi dai vincoli familiari per esprimere le proprie reali esigenze.
Per chi scrive romanzi erotici: una giovane donna progetta a tavolino le avventure erotiche più ardite ma ogni volta che prova a tradurle in realtà va incontro al fallimento.
Per chi scrive racconti: qualcosa o qualcuno ti ha allontanato dal progetto iniziale, non lasciarti distrarre!
Il consiglio del druido
Rimani sempre fedele ai tuoi principi ispiratori e i fallimenti del mondo non ti toccheranno.
A chi mando il manoscritto
Usa una strategia, altrimenti rischi di sparare a salve.
Il segno zodiacale vincente
La Luna in Sagittario favorisce per tutti la crescita degli amori. Attenti però alle gambe, potrebbero essere particolarmente sensibili in questo periodo!
Che libro leggo per ispirarmi
Demian (1919), di Herman Hesse.
Che film vedo per una dritta
La signora Harris va a Parigi (2022), con Lesley Manville, Isabelle Huppert, regia di Anthony Fabian.
Che serie seguo alla TV
Baby Reindeer (prima puntata, 2024), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Creep (1993), Radiohead.