Cara Elisabeth

Una conoscenza epistolare dove, partendo dalla poesia, si sono raccontati i pensieri, gli stati d’animo, gli umori.

Cara Elisabeth… Caro Robert…
Ba, c’è una lettera per te!
La sorella entra nella stanza dove Elisabeth trascorre gran parte del giorno, incatenata all’ottomana da dolori che l’affliggono da anni.
Elizabeth Barrett, detta Ba, allunga la mano per prendere la lettera e, prima ancora di aprire la busta, sa che il mittente è Robert Browning, il poeta. Robert ha letto le poesie di Elisabeth e ne è entusiasta: è iniziata così una conoscenza epistolare dove, partendo dalla poesia, si sono raccontati i pensieri, gli stati d’animo, gli umori.
Elisabeth è attratta da Browning, che sta diventando sempre più importante per lei e sente di essere pronta per andare incontro a qualcosa di bello.
Flush, il piccolo cocker che le fa compagnia, si è accucciato sul tappeto e scodinzola, come in attesa.
Sei curioso anche tu, eh? Sorride Elisabeth, mentre i suoi occhi scorrono le prime righe: “Amo i vostri versi con tutto il cuore, cara signorina Barrett…”

Bibliografia:

Elisabeth Barrett Browning, Di libertà e d’amore – Sonetti dal portoghese, Vita Activa Edizioni;
Elisabeth Barrett Browning, Robert Browning, D’amore e di poesia. Lettere scelte (1845-1846),
Archinto Editore

Condividi su Facebook

Loredana Germani

È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius. Dopo gli studi in Storia e Letteratura italiana, scrive diversi racconti autobiografici e articoli in cui descrive incontri con autori. Ha curato l’antologia di racconti A Roma San Giovanni e tiene la rubrica Vita da scrittore sulla rivista letteraria Dentro la lampada, nella quale narra opere e aneddoti di grandi personaggi letterari.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Fuga

L’importante è respirare e non girarsi mai indietro.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)