Scrivere con i Tarocchi: APPREZZA I TEMPI LUNGHI!

Il druido consiglia: cerca l’invisibile dentro te stesso, non dietro la maschera del dogma.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Papa e la Temperanza.

Questa settimana i Tarocchi mettono l’accento sul tempo necessario affinché qualunque progetto venga portato a compimento e sulla pazienza che bisogna esercitare per non rischiare di perdere il lavoro fatto.  Che sia lo studio, un esame, un documento che stiamo scrivendo, un copione, la trama di un libro, il consiglio è sempre quello: apprezza i tempi lunghi!

Due parole sulla trama

Se accetti il contributo di un maestro o di un padrino letterario, devi aspettarti che l’intreccio che tu avevi pensato in origine debba essere riorganizzato, a costo di riscrivere intere parti e allungare i tempi di stesura.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino agisce sotto la copertura dell’autorità religiosa.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: l’università di una galassia remota trova il modo di connettersi con un istituto parallelo della Terra per scambiare informazioni di cui potranno beneficiare entrambi i pianeti.

Per chi scrive romanzi fantasy: guidati da un vecchio maestro, due giovani apprendisti intraprendono un viaggio alla ricerca degli esseri alati che potranno salvare il loro mondo.

Per chi scrive romanzi horror: un sacerdote scopre oscuri segreti sugli angeli che non solo minacciano la sua fede ma anche la sua integrità fisica.

Per chi scrive romanzi rosa: lui si chiama Angelo Papa, lei Celestina Del Prete: il loro primo incontro non può che trasformarsi in un colpo di fulmine.

Per chi scrive romanzi esistenziali: un viaggio aereo in una continente lontano consentirà al protagonista di riallacciare il rapporto con un padre che considerava perduto.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana, come tanti monarchi e imperatori del suo rango, ha mantenuto e consolidato il potere grazie a un matrimonio duraturo.

Per chi scrive romanzi erotici: in un convento medievale una giovane suora, pur di assecondare il desiderio proibito per un monaco più anziano, arriva a sfidare il rigore delle regole monastiche.

Per chi scrive racconti: per trovare il giusto equilibrio potresti iscriverti a un corso di scrittura.

Il consiglio del druido

Cerca l’invisibile dentro te stesso, non dietro la maschera del dogma.

A chi mando il manoscritto

Rivolgiti a un padrino (o a una madrina), a costo di aspettare più a lungo.

Il segno zodiacale vincente

Per l’Acquario è il momento giusto per trasmettere la propria conoscenza.

Che libro leggo per ispirarmi

Un cantico per Leibowitz (1959), Walter M. Miller.

Che film vedo per una dritta

Silence (2016), con Andrew Garfield, Adam Driver, regia di Martin Scorsese.

Che serie seguo alla TV

Padre Brown (prima puntata, 2013), BBC.

Che pulce metto nell’orecchio

Endless Love (1981), Diana Ross & Lionel Ritchie.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Ritorno

Una vecchia foto fa riaffiorare tutte le emozioni del primo amore.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)