Scrivere con i Tarocchi: RICONDUCI ALL’AUTORITÀ!

Il druido consiglia: proteggiti dai fallimenti del mondo attraverso la concretezza del rapporto con gli altri.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Carro rovesciato e l’Imperatore

Basta crederci! Se pensi che il “positive thinking” basti a garantirti la riuscita che desideri, beh, attenzione ai capitomboli! Per concretizzare un progetto e dar vita a qualcosa che duri nel tempo serve un programma chiaro e ben definito nelle sue parti.

Due parole sulla trama

All’interno della storia ogni parte deve essere funzionale al tutto; tutti i figli – che siano sottotrame della trama principale o personaggi secondari rispetto ai protagonisti – devono essere ricondotti al padre: se ci riuscirai potrai ritenere concluso il romanzo.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un ragazzo che uccide per compiacere la figura paterna.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: spedito in una missione suicida su un pianeta lontano, un pilota stellare scoprirà la vera natura dell’Imperatore a cui presta obbedienza.

Per chi scrive romanzi fantasy: frenato dal padre nelle sue ambizioni di potere, un giovane principe intraprende un viaggio alla ricerca di alleati che lo aiutino a scalzare dal trono il vecchio genitore.

Per chi scrive romanzi horror: frenato dal padre nelle sue ambizioni di potere, un giovane principe intraprende un viaggio alla ricerca di alleati che lo aiutino a scalzare dal trono il vecchio genitore.

Per chi scrive romanzi rosa: lui-1 è un ragazzo che subisce un incidente mentre viaggia a bordo della sua moto; lui-2 è il vigile urbano che lo soccorre: l’amore sboccia sulle strisce pedonali di un’arteria cittadina.

Per chi scrive romanzi esistenziali: per sfuggire a un destino che lo vede puntualmente sconfitto, il protagonista dovrà capire in che modo è stato condizionato da una figura paterna troppo ingombrante.

Per chi scrive romanzi storici: punta i riflettori su un personaggio alla Winston Churchill che, dopo una fase di insuccessi, si è affermato come leader determinante.

Per chi scrive romanzi erotici: nel cuore di una città cosmopolita, un giovane dal carattere instabile incrocia il cammino di un maturo uomo di successo; la passione travolgente li trascinerà in un vortice di desideri e conflitti.

Per chi scrive racconti: hai perso di vista il tema portante della raccolta, mettiti seduto e riconduci tutte le storie sotto la stessa autorità.

Il consiglio del druido

Proteggiti dai fallimenti del mondo attraverso la concretezza del rapporto con gli altri.

A chi mando il manoscritto

Un evento pubblico come la fiera dell’editoria può essere utile per trovare il contatto giusto.

Il segno zodiacale vincente

Amici del Toro, non sempre la forza genera il risultato voluto.

Che libro leggo per ispirarmi

Assassinio sull’Orient Express (1934), Agatha Christie.

Che film vedo per una dritta

Warrior (2011), con Joel Edgerton, Tom Hardy, regia di Gavin O’Connor

Che serie seguo alla TV

Suburraeterna (prima puntata, 2023), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Generale (1978), Francesco De Gregori.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Calvario

A “X”, per giocare, c’erano solo la fantasia, i piedi e le mani. Anche la voce, ma bassa, finché si era per le strade.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)