Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Giudizio rovesciato e la Luna
Se siete costretti a rinunciare alla vostra vocazione perché temete il giudizio altrui e vi sentite non apprezzati e messi da parte, forse è il momento di allontanarsi. Cambiare, moltiplicare le prospettive e le opportunità lasciandosi alle spalle ciò che vi ha fatto sentire svalutati.
Due parole sulla trama
Se l’idea portante per una nuova storia tarda a emergere, è inutile che cerchi di farla uscire per forza, attingi piuttosto alla dimensione non cosciente della tua psiche: sogni, ricordi, immaginazione.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino comincia a uccidere dopo che una sentenza giudiziaria l’ha obbligato a cambiare città.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: il leader dei ribelli è costretto ad abbandonare la Terra per fuggire su Marte a causa di intrighi politici, ma sul Pianeta Rosso scoprirà la verità che lo aiuterà a compiere la sua missione.
Per chi scrive romanzi fantasy: giudicato dalla propria famiglia per malefatte mai commesse, un giovane principe erra sotto false spoglie da un castello all’altro del regno ma troverà un’occasione di rivalsa.
Per chi scrive romanzi horror: una comitiva di amici rimane intrappolata nella locanda di un paesino durante una notte in cui i residenti si trasformano in zombie: per cavarsela dovranno combattere sia l’orrore che le proprie paure interiori.
Per chi scrive romanzi rosa: lei sta ancora cercando la propria sessualità, lui le incarna tutte: s’innamorano e intraprendono una relazione etero.
Per chi scrive romanzi esistenziali: dopo anni di permanenza all’estero il protagonista scoprirà che non è stato il lavoro a motivare il suo trasferimento ma un enigma familiare che ritorna a galla.
Per chi scrive romanzi storici: incentra la storia su un personaggio alla Oscar Wilde che, giudicato per le sue inclinazioni sessuali, è stato obbligato a cambiare vita.
Per chi scrive romanzi erotici: per sfuggire al rigido controllo della gerarchia familiare, una donna s’illude di scoprire la sua identità sessuale attraverso la quantità e non la qualità.
Per chi scrive racconti: continua a scriverli nonostante qualcuno ti abbia dato un giudizio negativo.
Il consiglio del druido
Non lasciati imprigionare dal giudizio, piuttosto libera l’immaginazione.
A chi mando il manoscritto
Se la chiamata che attendevi non è arrivata, meglio orientarti su altri obiettivi.
Il segno zodiacale vincente
Amici del Cancro, sappiamo bene che per voi chiudere i rapporti è sempre stato difficile, ma quando non c’è più nulla da salvare bisogna accettarlo.
Che libro leggo per ispirarmi
Le nebbie di Avalon (1983), Marion Zimmer Bradley.
Che film vedo per una dritta
Chi ha paura di Virginia Woolf? (1968), con Elizabeth Taylor, Richard Burton, regia di Mike Nichols.
Che serie seguo alla TV
L’estate in cui imparammo a volare (prima puntata, 2023), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Perdere l’amore (1988), Massimo Ranieri.