Scrivere con i Tarocchi: REGOLA LA VELOCITÀ!

Il druido consiglia: il vero successo non dipende dalla gloria o dal denaro, ma dallo scegliere la cosa giusta.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Giustizia e il Carro

Il successo richiede molta dedizione: bisogna pensare e agire da vincitori, percorrendo strade nuove, osando quello che altri non hanno osato. E tutto con quella giusta dose di sfacciataggine senza la quale qualunque impedimento ci fermerebbe. Attenzione però, ci sono tanti occhi in queste due carte che ci invitano a rallentare e guardarci intorno.

Due parole sulla trama

Non è la prima volta che ne parliamo, ma se i Tarocchi ripropongono il concetto vuol dire che è importante: affinché il tuo romanzo abbia successo è giusto trovare l’equilibrio delle parti, senza sfociare nel perfezionismo.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo vincente che uccide pensando di essere nel giusto.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: un rampante giurista della corte intergalattica si impegna a combattere l’ingiustizia utilizzando leggi aliene e tecnologie avanzate per restaurare l’equità tra stelle e pianeti.

Per chi scrive romanzi fantasy: per ristabilire la giustizia all’interno del regno, il giovane principe fa uso di una bilancia magica con cui può pesare ciò che è bene e ciò che è male.

Per chi scrive romanzi horror: bloccato di notte da una tempesta, un automobilista si rifugia in una locanda dove viene minacciato da una donna enigmatica che nasconde un oscuro segreto.

Per chi scrive romanzi rosa: lui è un affermato scrittore, lei una meticolosa correttrice di bozze: questa settimana l’amore sboccia letteralmente fra le righe di un romanzo.

Per chi scrive romanzi esistenziali: una madre ossessionata dal successo usa la programmazione genetica per scolpire il futuro del figlio maschio, ma si trova a confrontarsi con le conseguenze inaspettate della sua ambizione.

Per chi scrive romanzi storici: concentrati su un personaggio alla Martin Luther King che sin da giovane ha consacrato la vita alla giustizia.

Per chi scrive romanzi erotici: un ragazzo inesperto viene irretito da una donna matura; la loro relazione segreta è un viaggio attraverso potere, desiderio e perdita di controllo.

Per chi scrive racconti: il successo della tua raccolta passa per un chirurgico taglio dei rami secchi.

Il consiglio del druido

Il vero successo non dipende dalla gloria o dal denaro, ma dallo scegliere la cosa giusta.

A chi mando il manoscritto

Soppesa bene le scelte e riceverai il contratto che cerchi.

Il segno zodiacale vincente

Amici della Bilancia, questa continua ricerca della perfezione è controproducente: lasciatevi andare!

Che libro leggo per ispirarmi

La strada per Oz (1909), Lyman Frank Baum.

Che film vedo per una dritta

Codice d’onore (1992), con Tom Cruise, Jack Nicholson, regia di Rob Reiner.

Che serie seguo alla TV

Breaking Bad (prima puntata, 2008), AMC.

Che pulce metto nell’orecchio

Il ragazzo della via Gluck (1966), Adriano Celentano.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)