Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Diavolo e la Casa Dio
Le carte di questa settimana ci mettono in guardia da noi stessi, dalle manipolazioni che operiamo nei nostri confronti. Siamo veramente in grado di accogliere i doni che ci stanno per arrivare? Siamo pronti a lasciare andare tutto ciò che consideriamo “casa” per aprirci alle nuove opportunità che sono in viaggio? Le Diable è il guardiano della soglia che stiamo per varcare.
Due parole sulla trama
Prima di dare in pasto la tua opera agli editori è propizio apportare qualche modifica all’impianto, non tanto alla trama in sé quanto all’atmosfera di fondo, che dovrebbe essere dotata di un pizzico supplementare di malizia.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna diabolica che dopo aver ucciso torna a vestire i panni di un’innocua casalinga.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: un’entità aliena si insinua nell’equipaggio di una missione spaziale; gli astronauti dovranno individuarla e neutralizzarla prima di venire uccisi uno alla volta.
Per chi scrive romanzi fantasy: per sconfiggere la minaccia diabolica che alberga nel castello, i protagonisti dovranno riunire una serie di artefatti magici sparpagliati nel regno.
Per chi scrive romanzi horror: dietro le misteriose sparizioni di bambini che turbano la normalità della scuola del villaggio c’è lo zampino del diavolo.
Per chi scrive romanzi rosa: lui sconta una pena in carcere, lei è una delle psicologhe assegnate ai detenuti: l’amore sboccia dietro le sbarre.
Per chi scrive romanzi esistenziali: cresciuto in un ambiente familiare tossico, il protagonista incontra una vecchia amica che gli dà l’opportunità di rimettersi in gioco e guarire le ferite dell’infanzia.
Per chi scrive romanzi storici: incentra la storia su un personaggio come Malala Yousafzai che, nonostante le manipolazioni subite dal suo contesto sociale, è riuscito a trasmettere un messaggio di novità.
Per chi scrive romanzi erotici: la protagonista scopre una passione per il bondage nel club che frequenta: fra tensioni seducenti e relazioni pericolose, esplora il confine tra piacere e vulnerabilità.
Per chi scrive racconti: al fine di raggiungere la massa critica necessaria per rivolgerti a un editore puoi anche inventarti qualcosa di “diabolico”.
Il consiglio del druido
Liberati dal vincolo della dipendenza e troverai l’opportunità che cerchi.
A chi mando il manoscritto
La storia funziona, puoi anche puntare in alto.
Il segno zodiacale vincente
Per il segno dei Gemelli, è il momento di assecondare i vostri desideri più nascosti.
Che libro leggo per ispirarmi
Memorie di una geisha (1997), Arthur Golden.
Che film vedo per una dritta
Moulin Rouge! (2001), con Nicole Kidman, Ewan McGregor, regia di Baz Luhrmann.
Che serie seguo alla TV
L’incubo di Hill House (prima puntata, 2020), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Rehab (2006), Amy Winehouse.