Scrivere con i Tarocchi: MOLLA GLI ORMEGGI!

Il druido consiglia: liberati dal vincolo della dipendenza e troverai l'opportunità che cerchi.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Diavolo e la Casa Dio

Le carte di questa settimana ci mettono in guardia da noi stessi, dalle manipolazioni che operiamo nei nostri confronti. Siamo veramente in grado di accogliere i doni che ci stanno per arrivare? Siamo pronti a lasciare andare tutto ciò che consideriamo “casa” per aprirci alle nuove opportunità che sono in viaggio? Le Diable è il guardiano della soglia che stiamo per varcare.

Due parole sulla trama

Prima di dare in pasto la tua opera agli editori è propizio apportare qualche modifica all’impianto, non tanto alla trama in sé quanto all’atmosfera di fondo, che dovrebbe essere dotata di un pizzico supplementare di malizia.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è una donna diabolica che dopo aver ucciso torna a vestire i panni di un’innocua casalinga.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: un’entità aliena si insinua nell’equipaggio di una missione spaziale; gli astronauti dovranno individuarla e neutralizzarla prima di venire uccisi uno alla volta.

Per chi scrive romanzi fantasy: per sconfiggere la minaccia diabolica che alberga nel castello, i protagonisti dovranno riunire una serie di artefatti magici sparpagliati nel regno.

Per chi scrive romanzi horror: dietro le misteriose sparizioni di bambini che turbano la normalità della scuola del villaggio c’è lo zampino del diavolo.

Per chi scrive romanzi rosa: lui sconta una pena in carcere, lei è una delle psicologhe assegnate ai detenuti: l’amore sboccia dietro le sbarre.

Per chi scrive romanzi esistenziali: cresciuto in un ambiente familiare tossico, il protagonista incontra una vecchia amica che gli dà l’opportunità di rimettersi in gioco e guarire le ferite dell’infanzia.

Per chi scrive romanzi storici: incentra la storia su un personaggio come Malala Yousafzai che, nonostante le manipolazioni subite dal suo contesto sociale, è riuscito a trasmettere un messaggio di novità.

Per chi scrive romanzi erotici: la protagonista scopre una passione per il bondage nel club che frequenta: fra tensioni seducenti e relazioni pericolose, esplora il confine tra piacere e vulnerabilità.

Per chi scrive racconti: al fine di raggiungere la massa critica necessaria per rivolgerti a un editore puoi anche inventarti qualcosa di “diabolico”.

Il consiglio del druido

Liberati dal vincolo della dipendenza e troverai l’opportunità che cerchi.

A chi mando il manoscritto

La storia funziona, puoi anche puntare in alto.

Il segno zodiacale vincente

Per il segno dei Gemelli, è il momento di assecondare i vostri desideri più nascosti.

Che libro leggo per ispirarmi

Memorie di una geisha (1997), Arthur Golden.

Che film vedo per una dritta

Moulin Rouge! (2001), con Nicole Kidman, Ewan McGregor, regia di Baz Luhrmann.

Che serie seguo alla TV

L’incubo di Hill House (prima puntata, 2020), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Rehab (2006), Amy Winehouse.

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Calvario

A “X”, per giocare, c’erano solo la fantasia, i piedi e le mani. Anche la voce, ma bassa, finché si era per le strade.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)