Oro Puro di Fabio Genovesi è già dall’incipit un libro popolare, uno di quei rari casi di letteratura contemporanea italiana in cui la storia è davvero accessibile a tutti.
Con la potenza delle grandi epopee e dei racconti orali, l’autore costruisce un romanzo che si può leggere su più livelli: un romanzo storico che racconta la scoperta dell’America e rivela in Cristoforo Colombo un personaggio irresistibile, spietato sognatore, pazzo e visionario. Un romanzo politico su come siamo riusciti a distruggere un paradiso per avarizia, imboccando una strada di sfruttamento delle risorse da cui l’umanità non è riuscita a tornare indietro. Un romanzo di formazione e un’incredibile storia d’amore, quella del protagonista sedicenne Nuno, mozzo che inconsapevolmente si trova sulla nave di Colombo e grazie al dono della scrittura diventerà il testimone della spedizione.
Genovesi capisce profondamente cosa vuol dire crescere e vivere il mare in un Paese come il nostro, tra caccia, pesca, tre mesi di turismo e sempre il desiderio struggente delle estati di prima.
Buona Lettura!