Oro Puro, Fabio Genovesi

Uno di quei rari casi di letteratura contemporanea italiana in cui la storia è davvero accessibile a tutti.

Oro Puro di Fabio Genovesi è già dall’incipit un libro popolare, uno di quei rari casi di letteratura contemporanea italiana in cui la storia è davvero accessibile a tutti.
Con la potenza delle grandi epopee e dei racconti orali, l’autore costruisce un romanzo che si può leggere su più livelli: un romanzo storico che racconta la scoperta dell’America e rivela in Cristoforo Colombo un personaggio irresistibile, spietato sognatore, pazzo e visionario. Un romanzo politico su come siamo riusciti a distruggere un paradiso per avarizia, imboccando una strada di sfruttamento delle risorse da cui l’umanità non è riuscita a tornare indietro. Un romanzo di formazione e un’incredibile storia d’amore, quella del protagonista sedicenne Nuno, mozzo che inconsapevolmente si trova sulla nave di Colombo e grazie al dono della scrittura diventerà il testimone della spedizione.

Genovesi capisce profondamente cosa vuol dire crescere e vivere il mare in un Paese come il nostro, tra caccia, pesca, tre mesi di turismo e sempre il desiderio struggente delle estati di prima.

Buona Lettura!

 

Condividi su Facebook

Alice Felci

Alice Felci è una docente di scrittura creativa e non solo. Riesce a conciliare i contenuti, l’organizzazione e il finanziamento di una materia apparentemente effimera come la cultura. Lavora da anni come editor e come insegnante di narrativa, incoraggiando aspiranti scrittori di tutte le età. Ha una particolare predisposizione a seguire i giovanissimi; attualmente si occupa di un progetto di formazione per l’apprendimento scolastico dei bambini con bisogni educativi speciali nel Comune di Montalto di Castro. È stata coordinatrice presso l’ufficio ricerca e progettazione dell’Università LUISS e ha tenuto diversi laboratori alla Scuola Omero di Roma. In Romania ha lavorato presso l’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e in Belgio ha fatto parte di un think tank per gli studi politici e sociali (CEPS). Ma è soprattutto una grande lettrice e ha fatto di questa passione un’ulteriore concretizzazione verso la realizzazione dei suoi sogni: nel 2016 ha aperto una libreria a Montalto di Castro, il Bianconiglio.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)