Scrivere con i Tarocchi: RITAGLIATI L’OPPORTUNITÀ!

Il druido consiglia: l’abbondanza arriva da sé quando non pretendi troppo da te stesso.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: la Giustizia e la Casa Dio

Le carte di questa settimana vogliono mettere l’accento sulla necessità di essere giusti con noi stessi e di prenderci cura di tutti i progetti e le opportunità che finora non abbiamo accudito come meritavano. È necessario sì equilibrio, ma non perfezionismo, perché finalmente la Casa Dio elargisca i suoi doni.

 

Due parole sulla trama

L’intreccio che hai previsto è ancora troppo denso per dare in pasto la tua storia al mercato editoriale: armati di cesoie e chiediti se ogni scena è funzionale alla trama o può essere tagliata senza causare squilibri.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassina è una editor che uccide gli autori dei manoscritti a suo parere impresentabili.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: esiliata in una galassia remota per motivi politici, la protagonista affronta un rischioso viaggio di ritorno per riportare la giustizia sul suo pianeta.

Per chi scrive romanzi fantasy: un avventuriero trova per caso una bilancia incantata ma per risvegliare il suo potere deve raggiungere il castello dove si nasconde l’essenza dell’antica magia.

Per chi scrive romanzi horror: un gruppo di giovani vacanzieri si avventura in una remota casa di famiglia; ignorando sinistri presagi, scoprono una spada antica e risvegliano uno spirito ancestrale che li perseguiterà.

Per chi scrive romanzi rosa: lei è la professoressa di economia, lui il bidello della scuola: questa settimana l’amore sboccia fra i corridoi dell’istituto commerciale.

Per chi scrive romanzi esistenziali: il protagonista riesce a sottrarsi alle rigide usanze della comunità religiosa in cui è cresciuto per scoprire il proprio talento e trovare una sua identità.

Per chi scrive romanzi storici: disegna la trama intorno a una figura femminile, come Coco Chanel, che ha costruito il successo attraverso il commercio delle sue creazioni.

Per chi scrive romanzi erotici: durante una festa in una villa, la protagonista si imbatte in un affascinante ospite: ne nascerà una passione sfrenata che la libererà dai vincoli di un’educazione troppo bacchettona.

Per chi scrive racconti: se vuoi contattare una casa editrice, manda soltanto una selezione di quelli che ritieni i migliori.

 

Il consiglio del druido

L’abbondanza arriva da sé quando non pretendi troppo da te stesso.

A chi mando il manoscritto

Se hai scritto un legal-thriller è la settimana giusta per raccogliere i frutti.

Il segno zodiacale vincente

Per la Bilancia sono finiti i momenti difficili; nuove opportunità all’orizzonte.

Che libro leggo per ispirarmi                                    

I pilastri della Terra (1989), Ken Follett.

Che film vedo per una dritta

Erin Brockovich – Forte come la verità (2000), con Julia Roberts, Albert Finney, regia di Steven Soderbergh.

Che serie seguo alla TV

Your Honor (prima puntata, 2020), Showtime.

Che pulce metto nell’orecchio

Fight For Your Right (1986), Beastie Boys.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Calvario

A “X”, per giocare, c’erano solo la fantasia, i piedi e le mani. Anche la voce, ma bassa, finché si era per le strade.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)