Scrivere con i Tarocchi: CHIAMA L’IDRAULICO!

Il druido consiglia: trovare la chiarezza del pensiero nello studio è un’illusione, piuttosto, cercala nei rapporti umani.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: l’Imperatrice rovesciata e il Papa

Il tuo progetto fa acqua da tutte le parti? Le idee sono poche e per di più confuse? Il consiglio è quello di affidarsi a chi dell’argomento è esperto. Ammettere di avere bisogno di aiuto è il primo passo uscire dalla fase di stallo in cui ti trovi e rimetterti in carreggiata.

Due parole sulla trama

Se siete a corto di idee, nel senso che volete iniziare a scrivere un nuovo romanzo e non sapete da dove cominciare, oppure avete cominciato a scrivere e l’idea si è afflosciata per strada, allora è il caso di mettere da parte l’orgoglio e rivolgervi a uno specialista.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un padre che uccide per riparare ai guai di una figlia troppo esuberante.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: in un futuro dominato dalla tecnologia, uno scienziato scopre che un progetto di controllo mentale minaccia la popolazione; utilizzando un antico impianto di trasmissioni, sconfigge il nemico e garantisce il mantenimento della libertà.

Per chi scrive romanzi fantasy: in un mondo devastato dalla follia, un vecchio consigliere rimasto nell’ombra emerge per aiutare la regina a recuperare la ragione e a restaurare l’ordine nel regno.

Per chi scrive romanzi horror: una donna posseduta da un demone si rivolge a un vecchio esorcista tormentato dal suo passato; a cavallo di una frontiera tra bene e male più sfumata che mai, combatteranno insieme il terrore.

Per chi scrive romanzi rosa: lei è una single incallita, lui un tranquillo padre di famiglia: s’incontrano al matrimonio di un amico comune e s’innamorano.

Per chi scrive romanzi esistenziali: la figlia di un padre dominante si ribella alle aspettative imposte su di lei; nel percorso di scoperta di sé stessa, affronterà i conflitti familiari e troverà l’equilibrio tra indipendenza e amore filiale.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio storico su cui centrare la storia è un celebre monarca del passato che nel nome del potere ha sacrificato l’amore per la propria figlia.

Per chi scrive romanzi erotici: una studentessa straniera, a Firenze, si affida al suo professore d’arte per uscire dalla crisi esistenziale in cui annaspa, ma così facendo si esporrà ai rischi dell’amore perverso.

Per chi scrive racconti: se le idee sono poche e confuse, puoi trovarle iscrivendoti a un corso.

Il consiglio del druido

Trovare la chiarezza del pensiero nello studio è un’illusione, piuttosto, cercala nei rapporti umani.

A chi mando il manoscritto

Procedere in autonomia non è propizio, affidati a un padrino letterario.

Il segno zodiacale vincente

Per i segni d’aria il consiglio è di proseguire nei propri progetti appoggiandosi a chi ne sa di più.

Che libro leggo per ispirarmi

La figlia del capitano (1836), Aleksandr Sergeevič Puškin.

Che film vedo per una dritta

Gli specialisti (1969), con Johnny Hallyday, Gastone Moschin, regia di Sergio Corbucci.

Che serie seguo alla TV

Gli specialisti (prima puntata, 2016), ZDF.

Che pulce metto nell’orecchio

Quella che non sei (1995), Ligabue.

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)