Scrivere con i Tarocchi: NON FARE DI TESTA TUA!

Il druido consiglia: è inutile che tu vada dal medico se sai già in partenza che metterai in discussione la sua diagnosi.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Papa e il Bateleur rovesciato

La comunicazione è un’arte: una parte è tecnica, adattamento al contenuto, ma un’altra è legata alla predisposizione di ciascuno. C’è chi si sente a suo agio salendo in cattedra e chi ama fare il giocoliere, il funambolo della comunicazione. Professore o artista… E tu di che comunicazione sei?

Due parole sulla trama

Se per scrivere il tuo romanzo hai deciso di affidarti a chi ne sa più di te, che sia un padrino letterario o un percorso di scrittura creativa, poi non ha senso che tu decida di fare di testa tua.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo di mezza età che uccide perché ha perso il lavoro.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: come Luke Skywalker, il protagonista della storia è un giovane iniziato che si ribella ai metodi troppo conservativi del suo mentore.

Per chi scrive romanzi fantasy: nel mondo di fantasia, il giovane protagonista ritroverà, sebbene trasfigurata, la figura dogmatica del padre da cui era fuggito.

Per chi scrive romanzi horror: un ragazzo invasato dal demonio semina il terrore fra i compagni di classe, l’unico in grado di fronteggiarlo è il professore di religione.

Per chi scrive romanzi rosa: lui-1 è il rettore dell’università, lui-2 è uno svogliato ricercatore: l’amore sboccia in Aula Magna.

Per chi scrive romanzi esistenziali: il protagonista ha rovinato la sua vita per rovinare quella di suo padre, ma in età adulta sarà chiamato a recuperare quel rapporto.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio della settimana si è guadagnato la fama di cattivo perché non ha seguito gli insegnamenti del suo saggio precettore.

Per chi scrive romanzi erotici: in un liceo famoso per essere selettivo, gli studenti sfogano nel sesso l’energia repressa a causa di un corpo docenti troppo bacchettone.

Per chi scrive racconti: se vuoi sbloccarti devi ricordare un consiglio che ti hanno dato nel passato.

 

Il consiglio del druido

È inutile che tu vada dal medico se sai già in partenza che metterai in discussione la sua diagnosi.

A chi mando il manoscritto

Ascolta i consigli di un esperto, invece di buttarti a capofitto.

Il segno zodiacale vincente

Amici del Sagittario, la vostra attitudine a stare in cattedra può essere estenuante e controproducente.

Che libro leggo per ispirarmi

Il profumo (1985), Patrick Süskind.

Che film vedo per una dritta

Uccellacci e uccellini (1966), con Totò, Ninetto Davoli, regia di Pier Paolo Pasolini.

Che serie seguo alla TV

Il mio amico Arnold (prima puntata, 1978), NBC.

Che pulce metto nell’orecchio

Incommunicado (1987), Marillion.

 

 

Condividi su Facebook

Mario Abbati

Mario Abbati è nato a Roma nel 1966, laureato in Ingegneria Elettronica e in Filosofia. Come scrittore ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Studioso dei Tarocchi, da anni si interessa delle applicazioni di questo strumento alla narrativa. È docente di scrittura creativa presso la scuola di scrittura Genius.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)