Scrivere con i Tarocchi: NON PIANGERTI ADDOSSO!

Il druido consiglia: sta a te decidere fra le comodità del tuo lato oscuro e le fatiche che t’impone il cambiamento.

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Diavolo e il Carro rovesciato.

Il successo, la riuscita richiedono una certa dose di indipendenza, nel pensiero e nelle azioni. Se pensi che tutto ti vada storto, che “mainagioia”, in realtà ti stai solo piangendo addosso illudendoti che il tuo destino non dipenda da te. Ti servono coraggio e una certa dose di sfacciataggine in questa impresa, quindi osa!

Due parole sulla trama

Scrivere un romanzo vuol dire anche porsi dei vincoli. Ciò vale per la metodologia di lavoro, che richiede una dedizione costante e profonda, ma anche per la drammaturgia che, per quanto sminuzzata, reclama i suoi sacrosanti diritti: quindi non andare troppo a ruota libera altrimenti fallirai.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo che si illude di essere guarito dalle sue dipendenze.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: durante un viaggio su un pianeta alieno un’oscura minaccia li intrappola, riusciranno a liberarsi ma la fuga sarà tutt’altro che agevole.

Per chi scrive romanzi fantasy: i protagonisti della storia sono condizionati da un diabolico antagonista, ma per batterlo dovranno a tutti i costi evitare di guardarlo in faccia.

Per chi scrive romanzi horror: soltanto alla fine della storia il protagonista si renderà conto che il signore oscuro che lo incalza è in realtà una parte malata di se stesso.

Per chi scrive romanzi rosa: a causa della dipendenza dall’alcol gli tolgono la patente, però s’innamora della terapista del corso di disintossicazione. 

Per chi scrive romanzi esistenziali: schiavizzato da genitori tendenti al sadismo, la sua vita sarà una fuga continua e deludente dal passato.

Per chi scrive romanzi storici: il personaggio illustre della settimana è stato un vizioso, ma a un certo punto si è incamminato sul tortuoso percorso della liberazione.

Per chi scrive romanzi erotici: da sempre dedito alle pratiche sadomaso, un giorno gli capita qualcosa che lo convince a intraprendere un percorso alternativo.

Per chi scrive racconti: sei alla ricerca di nuovo materiale, ma ti sei scordato che in un cassetto tieni nascoste delle storie che meritano di essere riportate alla luce.

 

Il consiglio del druido

Sta a te decidere fra le comodità del tuo lato oscuro e le fatiche che t’impone il cambiamento.

A chi mando il manoscritto

Se hai deciso di cambiare editore tieni duro, col tempo troverai quello giusto.

Il segno zodiacale vincente

Questa settimana il consiglio va a tutti i segni dello Zodiaco: “Quando il Diavolo ti accarezza vuole l’anima”.

Che libro leggo per ispirarmi

I dolori del giovane Werther (1774), Wolfgang Goethe.

Che film vedo per una dritta

Basic Instinct (1992), con Sharon Stone, Michael Douglas, regia di Paul Verhoeven.

Che serie seguo alla TV

Dietro i suoi occhi (prima puntata, 2021), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Non gioco più (1975), Mina.

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)