Gli sterminati campi della normalità, Nick Burd

Gli sterminati campi della normalità, romanzo d’esordio dello scrittore americano Nick Burd, racconta la storia di Dade Hamilton, il classico bravo ragazzo romantico, amante della poesia e dei mercatini vintage, che si innamora perdutamente di Pablo Soto, la star della squadra di football americano del liceo. Ufficialmente fidanzato con Judy, Pablo non accetta la sua omosessualità e costringe Dade a una relazione clandestina. Pablo è feroce con Dade, gli fa scontare tutta la sua rabbia e infelicità.

Sulla quarta di copertina leggo che il New York Times ha parlato di questo romanzo di formazione come di uno dei più belli e importanti del 2009 e Peter Cameron, autore di Un giorno questo dolore ti sarà utile, ha definito Burd un alchimista che “sa trovare la magia in quel che è ordinario”. Ed è così, questi sterminati campi della normalità scintillano alla luce della luna.

Ci sono tante cose che brillano in questo romanzo: i personaggi, assolutamente verosimili, struggenti e feroci come solo gli adolescenti sanno essere, le ambientazioni, i dialoghi. Ma è soprattutto la scrittura a brillare. E brilla per capacità di messa in scena, di dire ‘mi fai schifo’ e ‘ti amo’ senza mai dirlo davvero, a parole. È questa la grande lezione di Nick Burd, che fa di questo romanzo un libro importante. Raccontare una storia d’amore non è mai facile.

Una storia come quella di Dade e Pablo, poi, lo è ancora di più. Decidere di metterla in scena è un atto di coraggio e di fede nella scrittura e nelle sue infinite possibilità.

Buona lettura!

Condividi su Facebook

Flavia Ganzenua

Ex allieva di Paolo Restuccia. Ha lavorato come dialoghista televisiva (Rai e Mediaset), ha scritto racconti per antologie collettive (Mondadori), riviste e blog (Nazione Indiana). Ha pubblicato la raccolta "La conta delle lentiggini" (CaratteriMobili, 2013). Conduce da anni laboratori di scrittura.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)