Ciao Amici e Amiche geniali,
è tornato quel momento del mese: i nostri consigli di lettura per superare gli ostacoli che si presentano sulla strada di aspiranti scrittori e scrittrici.
Oggi i consigli sono firmati da Mario Abbati, nostro docente di scrittura creativa del percorso “Diventa uno scrittore”, autore insieme ad Antonella Busino della rubrica “Taroscopo” sulla nostra rivista letteraria “Dentro la lampada”, del podcast “Lo scrittore e la cartomante” e del libro uscito da pochissimo “Inventare storie con i Tarocchi”.
Questa sarà un’uscita dedicata alle biografie. Vediamo quante ne conoscete!
La prima è La vita di Ian Fleming, creatore di James Bond, di John Pearson.
In questo libro, John Pearson fa un ritratto fedele del romanziere inglese, mostrando lo stretto rapporto che c’era tra Fleming e l’agente 007.
Tra le avventure e i posti esotici che lo scrittore ha visitato, possiamo vedere tramite le parole di Pearson quanta disciplina e rigore l’inventore della spia britannica avesse. Lo si nota anche dal fatto che è riuscito a pubblicare in 13 anni 13 libri, senza mai tardare.
Quindi se non sai come procedere nel tuo romanzo, Mario consiglia di cercare la dritta giusta tra le vostre passioni primarie.
Questo perché Fleming, che era un appassionato ornitologo, un giorno sfogliando un libro specialistico fu fulminato dal nome del suo autore “James Bond”, un nome che sembrava perfettamente appropriato per l’eroe dei suoi racconti.
La seconda è Philip K. Dick, l’uomo che ricordava il futuro, di Anthony Peake.
Questo libro ci è utile a capire che, a volte, per superare il blocco di metà romanzo, bisogna frugare tra le immagini oniriche, soprattutto durante la fase ipnagogica, ovvero quando si passa dal sonno alla veglia e viceversa.
Ed è proprio quello che ci racconta Peake all’interno di questa biografia scritta in onore dello scrittore Philip K. Dick, un uomo che con la sua immaginazione, deliri e i suoi sogni è stato in grado di profetizzare in qualche modo il futuro, creando i suoi mondi distopici ma sempre più simili alla nostra contemporaneità.
L’ultima è Stan Lee, il padre dell’universo Marvel, di Bob Batchelor.
Chiudiamo con la biografia di un grande editore. Un uomo che grazie alla sua smisurata fantasia e al duro lavoro è riuscito a creare un universo narrativo dalle infinite potenzialità.
Un libro utile da leggere per capire quali sono stati i passaggi che hanno scandito la vita dell’uomo e anche se, durante la stesura del vostro romanzo, vi siete arenati perché vi rendete conto che al vostro protagonista manca un superpotere.
Il filo conduttore che collega fra loro i libri proposti è rappresentato dalle difficoltà che i tre autori hanno sperimentato prima di raggiungere un successo riconosciuto. Ciò, pertanto, si ricollega con le difficoltà, i momenti di blocco e le frustrazioni che ogni autore, eccezioni a parte, è chiamato a subire nella vita creativa prima di cogliere i primi frutti dei suoi sforzi.
In sostanza, leggere queste biografie può aiutare un apprendista scrittore a capire i tempi lunghi che spesso bisogna affrontare prima di vedere riconosciuto il proprio talento, contrariamente ai modelli di successo rapido e indolore che vengono attualmente spacciati dai media.
Prima di lasciarvi ricapitoliamo, però, brevemente i consigli di Andrea Fassi dello scorso mese:
I ferri del mestiere. Manuale involontario di scrittura con esercizi svolti, di Carlo Fruttero e Franco Lucentini, un manuale perfetto come stimolo per chi si ferma davanti alla pagina bianca e non sa come andare avanti; Danse macabre, di Stephen King, per chi vuole assorbire dal maestro, gli strumenti per raccontare ciò che le persone non sono in grado di vedere; Tieni presente che. Momenti nella mia vita di scrittore che hanno cambiato tutto, di Chuck Palahniuk, utile per ogni aspirante scrittore alle prime armi dato che il libro conferisce le regole basilari da seguire per destreggiarsi nel mondo della scrittura.
Anche per questa volta abbiamo finito. Diteci cosa ne pensate di questi consigli e se vi sono stati utili. Voi avete qualcosa da consigliarci? Vi leggiamo!