Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
Le carte della settimana: il Sole rovesciato e il Bateleur.
Non è infrequente che i Tarocchi diano consigli diretti a un sano individualismo, a tratti egoismo. Questo perché, come più volte ribadito, i Tarocchi non danno giudizi né prendono posizioni ma danno la risposta migliore per l’evoluzione della persona o situazione. E in questo caso il richiamo è chiaro, pensa a te stesso e lascia per ora da parte collaborazioni, aiuti, in una parola gli altri. Non per sempre, solo per ora perché è quello che ti serve!
Due parole sulla trama
Ti sei seduto alla scrivania per cominciare il tuo romanzo ma stai trovando difficoltà nell’incollare fra loro i pezzi. Questa settimana le carte parlano chiaro: produci il materiale bell’e nuovo, senza ricorrere a frammenti provenienti dal passato.
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un giovane scrittore che uccide gli editori che l’hanno truffato.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: un improvviso calo della radiazione solare obbliga gli scienziati a inventare un nuovo elemento chimico in grado di ripristinarla.
Per chi scrive romanzi fantasy: un giovane mago trova la formula capace di sdoppiare le persone, ma dovrà fare attenzione a non applicarla a sé stesso.
Per chi scrive romanzi horror: per produrre un nuovo campionario di statuette, un artigiano del legno intaglia un albero proveniente da un cimitero maledetto.
Per chi scrive romanzi rosa: un giovane iniziato alle mistiche orientali scopre la parte femminile di sé e ci si innamora.
Per chi scrive romanzi esistenziali: gli hanno sempre fatto credere di avere un fratello gemello ma alla fine scoprirà di essere figlio unico.
Per chi scrive romanzi storici: le vicende di Romolo e Remo insegnano che nella corsa al potere anche un fratello può essere d’ostacolo.
Per chi scrive romanzi erotici: incapace di reggere i rapporti di coppia, il protagonista si eccita soltanto col sesso telefonico.
Per chi scrive racconti: se hai pensato di cucirli insieme per farne un romanzo non è una buona idea.
Il consiglio del druido
Non evitare a priori le cattive compagnie, ti serviranno a rivalutare la condizione di solitudine.
A chi mando il manoscritto
Se sei ancora inesperto di pubblicazioni, fidati solo di editori affermati.
Il segno zodiacale vincente
Questa settimana Ariete e Gemelli i segni a cui i Tarocchi destinano il loro consiglio: siate abili con le parole ma non siate arroganti!
Che libro leggo per ispirarmi
Io e te (2010), Niccolò Ammaniti.
Che film vedo per una dritta
Freaks Out (2021), con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, regia di Gabriele Mainetti.
Che serie seguo alla TV
Shameless (prima puntata, 2011), Showtime.
Che pulce metto nell’orecchio
Me Myself and I (1989), De La Soul.