Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Scrivere con i tarocchi: SII COMUNICATIVO!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

ATTENZIONE: questa settimana in regalo la quattordicesima puntata de “Lo scrittore e la cartomante”, il primo e unico podcast dove si leggono i Tarocchi agli scrittori.

Le carte della settimana: il Papa e la Luna.

     

“Il silenzio non ha strade”, recitava il testo di una canzone, ed è proprio così. Il Papa ci invita alla comunicazione, ci avverte che perseguire la strada della conflittualità a tutti i costi porta a una inevitabile separazione. Quindi possiamo rimanere ognuno sulla propria sponda oppure tentare un dialogo, magari con l’aiuto di qualcuno che faccia da mediatore.

Due parole sulla trama

Stavi pensando di spalmare il ruolo di protagonista su più personaggi, o di suddividere la storia in più sottotrame, o di ambientare gli eventi in luoghi diversi, o di cambiare la voce narrante o il punto di vista? Vai tranquill@, la parola chiave della settimana è… molteplicità!

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un prete che prima unisce le persone in matrimonio, poi le uccide se si separano.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: gli alieni sono sempre stati sulla Luna, bisogna solo inventare il dispositivo per captare le loro trasmissioni.

Per chi scrive romanzi fantasy: è necessario l’apporto di un uomo esperto per rimettere insieme i pezzi del talismano che un incantesimo ha disseminato nel regno.

Per chi scrive romanzi horror: di giorno è un pacifico padre di famiglia, di notte si trasforma nell’uomo-lupo e terrorizza il circondario.

Per chi scrive romanzi rosa: loro si sposano felicemente all’inizio della storia ma l’incidente scatenante li costringe a una forzata separazione.

Per chi scrive romanzi di formazione: rimasto vedovo, dovrà cambiare il suo stile di vita per crescere i propri figli e non far mancare loro l’archetipo materno.

Per chi scrive romanzi storici: mostra come nella Storia il potere non si sia esplicato solo unendo ma soprattutto dividendo.

Per chi scrive romanzi erotici: incentra la trama su una setta pseudo-religiosa i cui membri si riuniscono in ville e casali per celebrare i propri riti a sfondo erotico.

Per chi scrive racconti: se sei a corto di idee chiedi aiuto a un padrino letterario.

Il consiglio del druido.

Le conoscenze sono fatte per essere trasmesse agli altri, non per essere seppellite dentro di te.

A chi mando il manoscritto.

Hai bisogno di un intermediario fra i tuoi scritti e il mondo delle case editrici.

Il segno zodiacale vincente

Per il segno del Cancro, le vostre parole sono destinate a essere ascoltate da molti.

Che libro leggo per ispirarmi

David Copperfield (1849), di Charles Dickens.

Che film vedo per una dritta

Wakefield (2016), con Bryan Cranston, Jennifer Garner, regia di Robin Swicord.

Che serie seguo alla TV

Ozark (prima puntata, 2017), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Com’è profondo il mare (1977), Lucio Dalla.

Ascolta “"Lo scrittore e la cartomante -14a puntata" di Mario Abbati e Antonella Busino” su Spreaker.
× Dubbi? Chatta con noi