Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Scrivere con i tarocchi: DAI DI MATTO!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Matto e il Papa

Hai intrapreso la strada giusta. Ti sei lasciato alle spalle il passato, portando con te solo ciò che, sai, ti sarà utile in futuro. Ci vuole un po’ di follia, a molti sembrerà che tu abbia perso la ragione, ma quante volte nella storia il “diverso” si è poi rivelato portatore di nuova conoscenza? E allora fatti guidare dalla tua anima che ne sa sicuramente di più!

Due parole sulla trama

Hai completato la prima stesura del tuo romanzo, ma ancora non sei convinto che la storia esprima la sua massima potenzialità: non temere di affidarti a un esperto per farti dare una consulenza; può essere un editor o un corso di scrittura creativa, vedi tu.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino uccide per fede.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: mentre sale su una vetta sconosciuta, uno scalatore trova per caso una grotta segreta da dove gli alieni stanno trasmettendo il segnale per l’invasione.

Per chi scrive romanzi fantasy: in una società dove i cani sono sacri, sarà il loro istinto alla conservazione della specie a suggerire al protagonista come spodestare l’autorità al potere.

Per chi scrive romanzi horror: appena eletto, il nuovo Pontefice instaura la dottrina di Anubi, dio egizio dei morti e dei cimiteri: le conseguenze non tarderanno a notarsi.

Per chi scrive romanzi rosa: inizia con lui che fa jogging per strada e viene azzannato dal cane di lei; finisce con loro due che si sposano.

Per chi scrive romanzi di formazione: dopo averla rinnegata da ragazzo, i casi della vita costringono il protagonista a riscoprire la figura paterna in età matura.

Per chi scrive romanzi storici: attingi trama e personaggi dalla storia delle Crociate.

Per chi scrive romanzi erotici: ascolta la chiamata della fede e va in seminario, ma là verrà introdotto a una sessualità fatta di riti e penitenze.

Per chi scrive racconti: hai voglia di scriverli ma non hai ancora trovato un tema di fondo: parlane con un amico fidato.

Il consiglio del druido

Se essere te stesso significa scontrarti con i dogmi e i pregiudizi degli altri, allora fallo a qualunque costo, anche se ti giudicheranno matto.

A chi mando il manoscritto.

La trasmissione, sotto qualsiasi forma, questa settimana è propizia.

Il segno zodiacale vincente

Per il Sagittario: non trattenere la conoscenza acquisita nel percorso di crescita, trasmettila!

Che libro leggo per ispirarmi

La confraternita dell’uva (1977), di John Fante.

Che film vedo per una dritta

La strada (1954), con Giulietta Masina, Anthony Quinn, regia di Federico Fellini.

Che serie seguo alla TV

Jack Whitehall: Travels with My Father (prima puntata, 2017), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Daddy Cool (1976), Boney M.

× Dubbi? Chatta con noi