Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Scrivere con i tarocchi: SCENDI DALLA TORRE!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Carro e la Casa Dio

Attento alle troppe certezze! Ti senti vincitore su tutta la linea, sei certo di aver compreso il passato, di aver intuito ciò che all’evidenza non era. Eppure, i Tarocchi di questa settimana sembrano metterti in guardia da quelle convinzioni che rischiano di non farti guardare ciò che sta per arrivare. La Maison parla di un’altra opportunità, qualcosa di nuovo, inaspettato. Proprio lì, dietro l’angolo.

Due parole sulla trama

In narrativa gli schemi predefiniti lasciano il tempo che trovano, però possono sempre servire come indicazione di massima per una trama. Le carte di oggi suggeriscono un finale molto chiaro: l’eroe torna a casa! In pratica, se hai presenti le 31 funzioni di Propp, devi fermarti alla numero 20.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un noto scrittore, protetto dalla casa editrice.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: al termine di test prolungati e sfibranti, il nostro eroe riuscirà a vincere il suo biglietto per la prima missione internazionale al di fuori del sistema solare.

Per chi scrive romanzi fantasy: rientrato nel regno dopo anni trascorsi in guerra, il principe scopre che il vero nemico agisce indisturbato nel suo castello.

Per chi scrive romanzi horror: a causa di una pandemia che impedisce di viaggiare, decidono di riaprire la casetta in campagna dopo un periodo d’abbandono, ma non immaginano chi la infesta.

Per chi scrive romanzi rosa: la vede camminare per strada mentre guida, si distrae e va a sbattere; in ospedale scoprirà che è proprio lei la dottoressa incaricata di curarlo: all’amore non si sfugge!

Per chi scrive romanzi di formazione: in età adulta sarà costretto a fare i conti col suo passato da adolescente, quando i genitori lo obbligarono a frequentare una scuola dove fu vittima di atti di bullismo.

Per chi scrive romanzi storici: Troia è già stata saccheggiata da tutti i punti di vista, però puoi sempre concentrarti sull’assedio di un’altra città.

Per chi scrive romanzi erotici: lui è un gigolò molto ricercato per dimensioni e prestazioni, decidi tu se è il caso di metterlo in crisi.

Per chi scrive racconti: scegli i migliori sette e costruisci su di essi la tua antologia.

Il consiglio del druido

Ricordati sempre perché ricerchi il successo: se per soddisfare il tuo ego o per mettere a disposizione degli altri la tua parte più preziosa.

A chi mando il manoscritto.

Qualunque cosa tu abbia scritto, romanzo o racconti, ora funziona: spedisci il materiale all’editore a cui stavi pensando.

Il segno zodiacale vincente

Per il Toro basta con le comodità di casa, è ora di un bel viaggio!

Che libro leggo per ispirarmi

A casa di Dio (2007), di David Mitchell.

Che film vedo per una dritta

Il principe cerca moglie (1988), con Eddie Murphy, Arsenio Hall, regia di John Landis.

Che serie seguo alla TV

The Last Kingdom (prima puntata, 2015), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Going Back to My Roots (1981), Odissey.

× Dubbi? Chatta con noi