Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Scrivere con i tarocchi: FINISCI CIÒ CHE INIZI!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Bateleur rovesciato e il Mondo.

Sursum corda, perché in alto il cuore batte più forte! Se ti sembra che il tuo inizio non stia andando come speravi, se ti senti un principiante alle prime armi ma con armi “spuntate”, se la realizzazione ti appare irraggiungibile, non ti scoraggiare: la carta del Mondo ti indica la strada, hai tutti gli strumenti e devi solo capire come utilizzarli. Leggerezza e gioco, questa è la ricetta.

Due parole sulla trama

Un incipit ben scritto deve far capire al lettore accorto quali saranno i temi di fondo del romanzo e addirittura suggerirgli il finale, ma se l’applicazione di questa regola è una forzatura, allora è meglio che liberi l’incipit da qualsiasi vincolo.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassina uccide tutti gli uomini che si prendono gioco di lei.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: il giovane astronauta è distratto e avventato, ha bisogno dell’aiuto di una donna di carattere per spiccare il grande salto nel cosmo.Per chi scrive romanzi fantasy: la protagonista scopre che per risollevare le sorti del suo mondo non serve il controllo sulla materia ma quello sugli animali.

Per chi scrive romanzi horror: una band heavy-metal evoca il demonio durante i suoi concerti, l’oggetto da neutralizzare è la bacchetta del batterista.

Per chi scrive romanzi rosa: gli si rompe il tavolo del salotto mentre prepara il veglione di Capodanno, chiede aiuto alla vicina e se ne innamora.

Per chi scrive romanzi di formazione: gli effetti di una giovinezza inquieta e dissoluta verranno ridimensionati quando il protagonista incontrerà la donna della sua vita.

Per chi scrive romanzi storici: non pochi principi, re e imperatori sono entrati nella storia grazie al supporto di una donna di potere.

Per chi scrive romanzi erotici: il viaggio di un giovane amatore fra i rimedi della chimica per risolvere il suo problema di eiaculazione precoce.

Per chi scrive racconti: stai migliorando man mano che li scrivi: lavora sui primi per renderli belli come gli ultimi.

Il consiglio del druido

La fine di un percorso è tanto più apprezzata e significativa, quanto più arduo e incomprensibile si rivela l’inizio.

A chi mando il manoscritto.

Non lasciarti demoralizzare da un rifiuto iniziale.

Il segno zodiacale vincente

Per tutti i segni dello Zodiaco: l’identità è un insieme sapiente di tutti gli elementi.

Che libro leggo per ispirarmi

Kafka sulla spiaggia (2002), di Murakami Haruki.

Che film vedo per una dritta

Chocolat (2000), con Juliette Binoche, Johnny Depp, regia di Lasse Hallström.

Che serie seguo alla TV

Scandal (prima puntata, 2002), ABC.

Che pulce metto nell’orecchio

Wake Me Up When September Ends (2004), Green Day.

× Dubbi? Chatta con noi