Scrivere con i tarocchi: INVERTI IL SENSO DI MARCIA!

Invertire il senso di marcia, per stare al passo con i cambiamenti?

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Matto rovesciato e Temperanza.

Sicuramente almeno una volta nella vita abbiamo avuto la sensazione che dal cielo arrivasse un aiuto, che dal mondo dello sconosciuto, dell’aldilà, qualcosa o qualcuno ci desse una mano a cambiare il verso delle cose, degli eventi… E quando questo succede, non voltiamoci dall’altra parte!

Due parole sulla trama

Una componente fondamentale di un romanzo è la direzione del tempo: se vuoi che la tua storia funzioni stavolta devi procedere all’indietro, dal presente al passato.

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino non cammina, piomba dall’alto.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: l’astronave si blocca nello spazio profondo per un’avaria, la navicella di salvataggio richiede la massima economia di peso: qualcuno o qualcosa deve essere sacrificato.

Per chi scrive romanzi fantasy: dietro il giullare che tutti scherniscono si cela in realtà una forza sovrannaturale che trasformerà il mondo di fantasia.

Per chi scrive romanzi horror: una misteriosa pandemia provoca attacchi di delirio in chi viene contagiato, tutto sta a trovare il vaccino giusto.

Per chi scrive romanzi rosa: facendo retromarcia investe un cagnolino: per placare i sensi di colpa s’innamora della padrona.

Per chi scrive romanzi di formazione: sin da bambino genitori e amici gli fanno credere che è pazzo; soltanto in età adulta, col tempo, assaporerà l’ebbrezza della guarigione.

Per chi scrive romanzi storici: la malattia mentale e gli scienziati che nel corso dei secoli hanno cercato di curarla è l’ambito giusto in cui rovistare.

Per chi scrive romanzi erotici: storia di una prostituta che smette di battere e costruisce una clinica per curare la dipendenza dal sesso.

Per chi scrive racconti: se non sai come procedere, intanto provvedi a limare quelli che hai già scritto.

Il consiglio del druido

Certi cambiamenti imprimono svolte durature al flusso degli eventi: se vuoi mantenerti al passo devi invertire anche tu il senso di marcia.

A chi mando il manoscritto.

Meglio aspettare che tradire i propri principi scegliendo l’editore sbagliato.

Il segno zodiacale vincente

Per l’Acquario una settimana che metterà alla prova la sua pazienza.

Che libro leggo per ispirarmi

Doppio sogno (1926), di Arthur Schnitzler.

Che film vedo per una dritta

Thelma & Louise (1991), con Geena Davis, Susan Sarandon, regia di Ridley Scott.

Che serie seguo alla TV

The Crossing (prima puntata, 2018), ABC.

Che pulce metto nell’orecchio

Cuore matto (1967), Little Tony.

Condividi su Facebook

Antonella Busino

Antonella Busino è nata a Caserta nel 1962. Dopo un percorso di studi classici, si è laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma. Studia discipline esoteriche, tra cui i Tarocchi di Marsiglia e l'Astrologia Antica, e ha frequentato il ciclo di formazione presso l'Accademia dei Tarocchi. È anche Counselor radioestesico, formato presso la Società italiana di Radionica e Radioestesia, e operatore della tecnica della Consultazione dell'Angelo secondo il metodo di Igor Sibaldi Insieme a Mario Abbati ha pubblicato il manuale "Inventare storie con I Tarocchi “ (2022, Panda Edizioni): un metodo didattico in cui i Tarocchi di Marsiglia sono impiegati come strumento di sviluppo dell'attività creativa.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Zio Alberto

Cosetta incontra inaspettatamente un lontano parente che aveva conosciuto solo nei racconti dei suoi familiari.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)