fbpx

Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Scrivere con i tarocchi: SCEGLI CON IL CUORE!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Mondo rovesciato e l’Innamorato

Si torna al punto di partenza! Se pensavamo di essere arrivati al completamento dell’opera, di avere tutto sotto controllo e non aver bisogno degli altri, ebbene, i Tarocchi ci dicono che non è così. Siamo a un bivio, dobbiamo decidere quale strada percorrere e l’angelo dell’Arcano VI ci indica che la scelta vincente è quella fatta con il cuore. Tuttavia, non in solitudine: dobbiamo tenere conto anche delle idee degli altri.

Due parole sulla trama

Sei arrivato in fondo al romanzo obbedendo alla tua esigenza di molteplicità: hai sperimentato più voci narranti, hai portato avanti più protagonisti, hai lasciato il finale aperto affinché siano i lettori a decidere, ora però ti rendi conto che non puoi tenere il piede in due staffe: devi scegliere!

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: prima di uccidere, l’assassina seleziona con cura le sue vittime.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: il mondo è conteso da due razze aliene, l’unico modo per salvarlo è metterle una contro l’altra.

Per chi scrive romanzi fantasy: lei è imprigionata in un giardino infestato da belve feroci, per liberarla bisognerà costituire un gruppo ben assortito.

Per chi scrive romanzi horror: attratto da quella ragazzetta un po’ introversa, sarà costretto a seguirla sulle vie del Male.

Per chi scrive romanzi rosa: lei suora di clausura, lui gigolò di professione: affinché scocchi la scintilla dell’amore devono solo incrociarsi.

Per chi scrive romanzi di formazione: si è isolata dal mondo a causa dei suoi traumi familiari, l’incontro con un uomo la aiuterà a riscoprire il contatto con gli altri.

Per chi scrive romanzi storici: non soffermarti su un personaggio singolo, focalizzati su gruppi o movimenti del passato.

Per chi scrive romanzi erotici: lei vuole uscire dal giro della prostituzione, troverà in lui, maniaco dell’eros a pagamento, l’occasione che cercava.

Per chi scrive racconti: se ti sembra che non funzionino è perché non comunicano fra loro.

Il consiglio del druido

La vera conoscenza non la ottieni ponendoti su un piedistallo, ma attraverso il rapporto costruttivo con gli altri.

A chi mando il manoscritto.

Prima di spedire, chiediti se stai cercando l’editore che valorizzi il tuo testo o che valorizzi te stesso.

Il segno zodiacale vincente

Toro, Leone, Acquario e Scorpione: per voi è arrivato il momento di scegliere da che parte stare.

Che libro leggo per ispirarmi

Uomini che odiano le donne (2005), di Stieg Larsson.

Che film vedo per una dritta

Il paradiso può attendere (1978), con Warren Beatty, Julie Christie, regia di Warren Beatty e Buck Henry.

Che serie seguo alla TV

La freccia nera (prima puntata, 1968), Rai.

Che pulce metto nell’orecchio

Ti devi decidere… o scegli me o scegli lui… (1988), Los Marineros.