fbpx

Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Scrivere con i tarocchi: SPIEGA LE ALI!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: Temperanza e il Giudizio.

L’Angelo rappresenta l’aiuto del cielo, e qui ce ne sono addirittura due! Quando Temperanza è dritta tutto ciò che ci interessa è su un percorso evolutivo. Temperanza è tempo, pazienza, concentrazione, attenzione ai dettagli: solo con la cura, un progetto può andare in porto. Nel Giudizio l’angelo con la tromba annuncia che abbiamo trovato la nostra vocazione. Occhio ai significati che entrambe le lame portano: guarigione, comunicazione e tutto ciò che ha a che fare col mondo dell’aldilà.

Due parole sulla trama

Hai pensato di scavare a fondo nei caratteri dei tuoi personaggi per far emergere le loro pulsioni più nascoste, ma così rischi che la tua storia diventi troppo cupa. Inserisci qualche elemento più frivolo, “volatile”: in tal modo renderai più brillante il lato oscuro della storia.

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: come nella migliore delle tradizioni giallistiche, l’assassino viene rivelato alla fine.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: non limitare la fantasia, è la settimana dei viaggi spazio-temporali e dei mondi dell’aldilà.

Per chi scrive romanzi fantasy: dopo un lungo periodo di oblio, sarà un’entità soprannaturale a risvegliare i protagonisti.

Per chi scrive romanzi horror: stavolta sono i simboli tradizionalmente associati al Bene che contengono i semi del Male.

Per chi scrive romanzi rosa: lui si chiama Angelo, lei Angela, si conoscono durante una seduta spiritica: l’amore è inevitabile.

Per chi scrive romanzi di formazione: sarà la guarigione da una terribile malattia a risvegliare la voglia di vivere del protagonista.

Per chi scrive romanzi storici: scava nelle vite dei santi per dimostrare che tanto santi non sono stati.

Per chi scrive romanzi erotici: il sesso tantrico, che mira al contenimento più che alla dispersione, permetterà ai protagonisti di scoprirsi l’uno nell’altra.

Per chi scrive racconti: prenditi una pausa e usciranno fuori da sé.

Il consiglio del druido

La coscienza è una zavorra che ti mantiene troppo coi piedi per terra, affidati all’immaginazione inconscia e vedrai che ti spunteranno le ali.

A chi mando il manoscritto.

Se pensi che il tempo della riflessione sia passato, diffondilo pure ma usando solo la versione elettronica.

Il segno zodiacale vincente

Momento di rinascita per l’Acquario.

Che libro leggo per ispirarmi

Siddharta (1922), di Herman Hesse.

Che film vedo per una dritta

Il dormiglione (1973), con Woody Allen, Diane Keaton, regia di Woody Allen.

Che serie seguo alla TV

Glitch (prima puntata, 2015), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Angie (1973), The Rolling Stones.