Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Scrivere con i tarocchi: DOMINA L’ILLUSIONE!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Diavolo e l’Imperatore.

   

Io so di non sapere. C’è qualcosa di nascosto, di poco chiaro e non necessariamente per una volontà di manipolazione. A volte sono gli eventi, oppure è la stessa materia ad essere complicata, poco chiara. A nascondere insidie e tranelli. Quindi, io so di non sapere, diventa a questo punto un’assunzione di responsabilità (Imperatore) che ci permette di rimanere stabili in quella che rappresenta solo una delle dimensioni che stiamo vivendo.

Due parole sulla trama

Il messaggio criptato di questa settimana riguarda il protagonista della tua storia, a quanto pare l’hai dipinto a tinte troppo “angeliche”. Insomma è un po’ moscio. Affinché la storia tragga giovamento, il tuo eroe, o eroina, deve osare di più: rendilo più cattivo.

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un uomo la cui forza sfocia nel sadismo.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: pensa a uno spin-off di Star Wars che narra del passaggio dell’Imperatore al lato oscuro.

Per chi scrive romanzi fantasy: i due giovani fratelli dovranno scoprire che la persona che li tiene incatenati non è il loro vero padre.

Per chi scrive romanzi horror: per sconfiggere il potere illusionista del demonio bisogna opporgli un potere materiale altrettanto grande.

Per chi scrive romanzi rosa: innamorarsi del proprio commercialista aiuterà lei a sconfiggere la dipendenza dal gioco d’azzardo.

Per chi scrive romanzi di formazione: il protagonista deve rivalutare in qualche modo la figura del padre se vuole dare un calcio ai suoi problemi cronici.

Per chi scrive romanzi storici: la storia degli imperatori pullula di personalità diaboliche: scegline una.

Per chi scrive romanzi erotici: sessualmente lui la soddisfa talmente a fondo da alterarle il senso di realtà.

Per chi scrive racconti: cerca di trovare una struttura dove incanalare la spinta creativa.

Il consiglio del druido

Nei momenti negativi c’è sempre chi prova piacere a spargere menzogne. Rifugiati nella concretezza della materia e riuscirai a dominare l’illusione.

A chi mando il manoscritto.

Non sparare a zero, si richiede un sano realismo.

Il segno zodiacale vincente

Settimana di gloria per il Toro.

Che libro leggo per ispirarmi

Augustus (1972), di John Williams.

Che film vedo per una dritta

Io, Caligola (1979), con Malcolm McDowell, Teresa Ann Savoy, regia di Tinto Brass.

Che serie seguo alla TV

Il segno del comando (prima puntata, 1971), Rai.

Che pulce metto nell’orecchio

Material Girl (1984), Madonna.