fbpx

Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Scrivere con i tarocchi: QUADRA IL CERCHIO!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Mondo e l’Appeso.

   

Se con il Mondo pensavamo di avere tutto sotto controllo, di aver realizzato e poter realizzare qualunque desiderio o progetto, ci siamo dovuti fermare. Da una situazione di totale libertà siamo costretti all’immobilismo. Se prima potevamo stare all’aperto, fare viaggi e decidere come meglio credevamo, adesso le parole chiave dell’Appeso sono non muoverti, mettiti in una condizione di protezione, passa tempo da solo. Ed è proprio così, per ora. Ma solo per ora il Mondo è… Appeso!

Due parole sulla trama

Hai terminato l’opera e il Mondo lo conferma, però a seguire arriva l’Appeso. Vuol dire che devi osservare il tuo romanzo da un punto di vista diverso: rileggilo al contrario, dall’ultima pagina alla prima, e vedrai che emergerà qualcosa da cambiare.

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è un disoccupato che odia chi ha ottenuto successo nella vita.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: una potenza che agisce nell’ombra vuole paralizzare il mondo attraverso una sostanza liquida dagli effetti devastanti.

Per chi scrive romanzi fantasy: nel mondo di fantasia che devi disegnare o ci si muove in circolo o si sta fermi.

Per chi scrive romanzi horror: un periodo di riposo forzato dopo la frenesia senza limiti può essere più terrificante del demonio.

Per chi scrive romanzi rosa: lei moderna e iperattiva lascia lui, pantofolaio cronico, per fuggire insieme al maestro cubano di salsa.

Per chi scrive romanzi di formazione: la partenza della moglie per un viaggio, permetterà al protagonista di riflettere a fondo sulla crisi del suo matrimonio.

Per chi scrive romanzi storici: concentrati sulle motivazioni che hanno spinto un personaggio illustre ad abbandonare la scena attiva per ritirarsi a vita privata.

Per chi scrive romanzi erotici: lei ha relazioni animalesche con quattro uomini diversi, deve scegliere quale dei quattro le darà un figlio.

Per chi scrive racconti: allo stato attuale sono un po’ spogli, dai loro una veste più colorita.

Il consiglio del druido

Il movimento che facevi all’esterno lo devi trasportare dentro di te. Stai fermo e realizzerai la quadratura del cerchio.

A chi mando il manoscritto

Questa settimana è meglio riflettere su azioni già condotte.

Il segno zodiacale vincente

I Pesci hanno una marcia in più.

Che libro leggo per ispirarmi

L’uomo senza qualità (1930-1943), di Robert Musil.

Che film vedo per una dritta

Fino alla fine del mondo (1991), con William Hurt, Solveig Dommartin, regia di Wim Wenders.

Che serie seguo alla TV

Élite (prima puntata, 2018), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

The World Is Not Enough (1992), Garbage.