fbpx

Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Scrivere con i tarocchi: FAI CIRCOLARE CIÒ CHE È COSTRETTO!

Ogni settimana una o due carte estratte a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggeriranno che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a loro e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

Le carte della settimana: il Diavolo e la Ruota della Fortuna

Insieme mettono in evidenza come la gestione della propria vita o di alcune situazioni possa essere guidata da istinti e pulsioni oppure da una visione lucida e razionale. Il Diavolo, anche se dritto, indica condizionamenti, dipendenze, co-dipendenze, mancanza di chiarezza, bugie e manipolazioni. Ma attenzione, a seconda del contesto potrebbe anche essere un consiglio, quello di osare di più per uscire da situazioni di stallo dalle quali, altrimenti, non si verrebbe fuori.

Due parole sulla trama

Quando scrivi vuoi risultare cattivo ma così facendo rischi di sfociare nell’artificioso. Una tonalità risalta solo se allo stesso tempo è presente quella opposta: inserisci nella storia un personaggio buono e vedrai che anche quello cattivo guadagnerà spessore.   

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è uno skipper che per uccidere usa i nodi marinari.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: una specie animale modificata geneticamente salverà la razza umana dalle sue ossessioni autodistruttive.

Per chi scrive romanzi fantasy: potresti essere tu il primo a scrivere la biografia romanzata della maga Circe.

Per chi scrive romanzi horror: per battere il male, i giovani protagonisti lo dovranno intrappolare dentro un cerchio  magico.

Per chi scrive romanzi rosa: lui e lei s’innamorano nonostante in quarantena per un pericoloso virus scoppiato a bordo della nave da crociera.

Per chi scrive romanzi di formazione: malato di ludopatia, vince una grossa somma al superenalotto e la usa per curarsi.

Per chi scrive romanzi storici: mostra come la vita di un personaggio ritenuto malvagio sia in realtà la risultanza di alti e bassi che lo rendono più umano.

Per chi scrive romanzi erotici: lui giocatore di roulette russa, lei maestra di bondage, non può che scoccare un amore perverso.

Per chi scrive racconti: più che legarli a un tema di fondo, legali fra loro per formare un ciclo.

Il consiglio del druido

Dalla sintesi degli opposti scaturisce sempre una conoscenza d’ordine superiore: fai circolare in su e in giù ciò che tieni imprigionato.

A chi mando il manoscritto

Se fino a oggi l’hai custodito nel cassetto è giunta l’ora di tentare la sorte facendolo girare.

Il segno zodiacale vincente

Questa settimana l’invito è rivolto a tutti: niente dipendenze dai segni, ma padronanza del proprio destino.

Che libro leggo per ispirarmi

Il conte di Montecristo (1844), di Alexandre Dumas.

Che film vedo per una dritta

Gli ammutinati del Bounty (1962), con Marlon Brando, Trevor Howard, regia di Lewis Milestone.

Che serie seguo alla TV

Sex Education (prima puntata, 2019), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Night boat to Cairo (1979), Madness.