La notte dei Peluche

Com'è fatto il peluche di Brad Pitt?

Venti anni fa usciva l’ultima vignetta dei Peanuts. Scrivo qui poche righe in ricordo di uno tra i miei maestri del disegno e della scrittura.
Iniziai a leggere le strisce dei Peanuts per caso. Erano pubblicate su vecchie raccolte. Raccolte che trovai tra gli scaffali della libreria dei miei zii. Ero una bambina molto curiosa. Nessuno mi diceva cosa leggere. Ero libera di sfogliare i libri che più colpivano la mia immaginazione. Non conoscevo la differenza tra un fumetto e un libro. Per me i Peanuts erano un libro come le raccolte delle fiabe russe o quelle delle fiabe di Andersen e dei fratelli Grimm. Per me i Peanuts erano un libro come Il piccolo principe di Saint-Exupéry o Matilde di Roal Dahl. Sono cresciuta con questo errore. L’errore di considerare un fumettista come Charles Schulz uno scrittore. Eppure ancora oggi, quando rileggo le sue strisce, non posso crederlo diversamente.

Condividi su Facebook

Viola Ezeiza

Illustratrice e fumettista, tiene corsi di disegno creativo per bambini e adulti, al momento attivi per le librerie "Una Montagnola di storie" (Roma) e "Il Bianconiglio" (Montalto di Castro). Ha lavorato come concept artist per il videogame "Dawn" della National Film and Television School. Ha curato e realizzato per la rivista "Dentro la lampada" della Scuola di scrittura creativa Genius le storie disegnate di "Peluche And Friends", alcune copertine per i racconti degli allievi e collaborato al progetto "Il disegno e la voce" per Casa+ della Croce Rossa Italiana. Nei ritagli di tempo passeggia nei boschi e viaggia con uno zaino in spalla.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)