fbpx

Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

UNISCI CIÒ CHE È SEPARATO!

Ogni settimana una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggerirà che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a lei e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.

La carta della settimana: il Sole

L’Arcano XVIIII, quando è dritto, preannuncia un esito positivo. Attività di costruzione (il muro dietro i due personaggi). Comunicazione trasparente tra individui, rapporti o situazioni solari. È la carta dell’aiuto, degli accordi, delle società, dei rapporti tra fratelli e amici. In una coppia può indicare la convivenza e i figli. Quando si conserva un’immagine idealizzata del padre, il Sole ne rappresenta l’archetipo.

Due parole sulla trama

Se sei uno di quegli scrittori che non amano procedere con linearità da un incipit a un finale, ma lavorano per componenti, ebbene, è giunta l’ora di saldare i pezzi per arrivare a una prima stesura completa della storia: unisci ciò che hai tenuto separato!

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino usa le creme solari per marchiare le sue vittime.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: l’unico modo per rallentare il riscaldamento globale della Terra è “gettare acqua” sul Sole.

Per chi scrive romanzi fantasy: non sarebbe la prima volta che le vicende intrecciate di due gemelli determinano il futuro di un popolo.

Per chi scrive romanzi horror: intrappolati in un resort a pochi metri dal mare, i partecipanti a una full-immersion di scrittura creativa dovranno inventarsi una storia davvero speciale per eludere l’entità demoniaca che cerca di decimarli.

Per chi scrive romanzi rosa: pochi secondi prima del fatidico “sì”, ai piedi dell’altare, lui scopre la sua omosessualità latente e fugge col testimone di lei.

Per chi scrive romanzi di formazione: per sanare le sue carenze e trovare il successo, il protagonista dovrà fare i conti con l’archetipo paterno.

Per chi scrive romanzi storici: il filo conduttore potrebbe essere la Muraglia Cinese.

Per chi scrive romanzi erotici: come la protagonista di Belle de Jour, lei si costruisce una personalità parallela dove incanalare le sue smanie di sesso.

Per chi scrive racconti: legali fra loro e uscirà fuori un romanzo.

Il consiglio del druido

Concentrati sul tutto e non sulla brutale somma delle parti: scoprirai che la creatività proviene dall’inconscio e non dalla ragione. 

A chi mando il manoscritto

Punta su una casa editrice giovane o emergente.

Il segno zodiacale vincente

Per i Gemelli risplende il sole.

Che libro leggo per ispirarmi

I fratelli Karamazov (1880), di Fëdor Dostoevskij.

Che film vedo per una dritta

Scandalo al sole (1959), con Sandra Dee, Troy Donahue, regia di Delmer Daves.

Che serie seguo alla TV

Un posto al sole (prima puntata, 1996), Rai3.

Che pulce metto nell’orecchio

Waiting for the Sun (1968), The Doors.