fbpx

Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

IL TAROSCOPO DELLA SETTIMANA: STENDI IL PONTE!

Ogni settimana una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggerirà che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a lei e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando. 

La carta della settimana: il Papa rovesciato

Il Papa è un pontefice, crea un ponte nella trasmissione della conoscenza. Questa fase è importante: chi non trasmette, non evolve. Indica anche il momento in cui è necessario darsi delle regole, una morale. Ma quando il Papa è rovesciato può indicare una totale assenza di  etica o di morale, un eccesso di dogmatismo, una comunicazione ingannevole o inefficace. Un falso maestro, un insegnamento non adeguato. Problemi con il padre.

Due parole sulla trama

Se hai deciso di affidarti a un padrino letterario, che sia il tuo professore di scrittura creativa o il Taroscopo della settimana, non puoi trascurare i suoi consigli. Se ti dice che la trama non funziona, allora cambia la trama; se i personaggi sono mosci, infondi loro vitalità. Un consiglio dall’alto è più utile se smonta che se conferma.

Di genere

Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino è il prof di religione.

Per chi scrive romanzi di fantascienza: gli alieni salveranno l’umanità da un Pontefice malvagio che l’ha ridotta in schiavitù attraverso un ottuso dogmatismo.

Per chi scrive romanzi fantasy: per svelare il mistero, i personaggi della storia dovranno calarsi fra le rovine di un antico tempio. 

Per chi scrive romanzi horror: un crudele maestro delle elementari riemerge dal passato per terrorizzare le vite dei piccoli alunni oramai divenuti adulti. 

Per chi scrive romanzi rosa: lui e lei si conoscono in piazza durante la manifestazione delle sardine.

Per chi scrive romanzi di formazione: da grande il protagonista scopre che suo padre aveva una doppia vita e ciò gli consente di gettare una luce positiva sul suo passato.

Per chi scrive romanzi storici: accendere i riflettori su un grande traditore del passato ti consentirà di affrontare e chiarire la problematica del tradimento.

Per chi scrive romanzi erotici: il corso serale per adulti è il pretesto per scatenare le pulsioni erotiche più estreme.

Per chi scrive racconti: cerca di capire cos’è che vuoi trasmettere.

Il consiglio del druido

La spiritualità fine a se stessa rischia di trasformarsi in dogma. Sii spirituale solo se l’invisibile ti aiuta a stendere un ponte più solido fra te e gli altri. 

A chi mando il manoscritto

Evita la stampa cattolica.

Il segno zodiacale vincente

I segni rivolti verso il cielo, come il Sagittario, devono lubrificare le antenne. 

Che libro leggo per ispirarmi 

Il male oscuro (1964), di Giuseppe Berto.

Che film vedo per una dritta

Padre padrone (1977), con Omero Antonutti, Saverio Marconi, regia di Paolo e Vittorio Taviani.

Che serie seguo alla TV 

Greenleaf (prima puntata, 2016), Netflix.

Che pulce metto nell’orecchio

Affacciati affacciati (1975), Edoardo Bennato.