Ogni settimana una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggerirà che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: affidati a lei e vedi che succede, forse ti arriverà il suggerimento che stavi aspettando.
La carta della settimana: la Casa Dio rovesciata
È la carta delle opportunità, dei doni materiali e non che la vita ci fa. Quando è rovesciata indica opportunità mancate, fallimenti o problemi finanziari. La Casa Dio è tutto ciò che noi riteniamo “casa”, quindi quando va “a gambe all’aria” indica sicuramente la fine di ciò che noi riteniamo costruzione stabile nella nostra vita. Eventi difficili o comunque vissuti come trauma, problemi nella vita di coppia o familiare, problemi con la casa intesa come edificio o anche casa editrice.
Due parole sulla trama
Un romanzo può essere visto anche come una casa, ossia come una struttura articolata in parti dove ciascuna parte svolge una funzione. Probabilmente nella tua casa hai messo il bagno al posto della cucina, o manca l’antenna sul tetto, insomma, rivedi il progetto e cerca di capire dove apportare modifiche.
Di genere
Per chi scrive romanzi gialli/noir: l’assassino lavora in una casa editrice.
Per chi scrive romanzi di fantascienza: la crosta terrestre diventa ingestibile, bisogna trovare una soluzione immediata su dove trasferire il genere umano.
Per chi scrive romanzi fantasy: in un mondo dove il sopra e il sotto sono scambiati, per scoprire il mistero si deve scendere nella cima della torre.
Per chi scrive romanzi horror: nel monastero lugubre e diroccato un’entità demoniaca elimina i monaci uno a uno.
Per chi scrive romanzi rosa: l’architetto squattrinato fa il rider per sopravvivere, grazie all’incontro con la donna giusta costruirà la casa della sua vita.
Per chi scrive romanzi di formazione: l’attentato alle Twin Towers ha un effetto dirompente sulle vite dei protagonisti.
Per chi scrive romanzi storici: prendi ispirazione dal crollo di Wall Street del 1929.
Per chi scrive romanzi erotici: quando un protagonista è geniale, i problemi di erezione si possono aggirare senza difficoltà.
Per chi scrive racconti: se ti va di scriverli, fallo a prescindere dalla casa editrice che li pubblicherà.
Il consiglio del druido
Vale la pena continuare in una certa direzione se non si presenta mai l’opportunità giusta? Se fai una cosa per il piacere di farla e non in vista di un risultato, la domanda potrebbe anche non avere un senso.
A chi mando il manoscritto
Forse il tuo scritto ha bisogno ancora di un’aggiustata prima di essere spedito.
Il segno zodiacale vincente
Al Cancro questa settimana la casa va stretta, meglio che esca.
Che libro leggo per ispirarmi
Il castello dei destini incrociati (1969), di Italo Calvino.
Che film vedo per una dritta
World Trade Center (2006), con Nicolas Cage, Michael Peña, regia di Oliver Stone.
Che serie seguo alla TV
La casa de las flores (prima puntata 2018), Netflix.
Che pulce metto nell’orecchio
Our House (1982), Madness.