Sfregate la lampada e state insieme a noi

In collaborazione con l’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani stiamo realizzando la storia di Lollo e Alice, due ragazzi affetti da autismo che abitano alla Fondazione Alice, una struttura che si prefigge l’arduo compito di farli stare bene ascoltandoli. Cercando di comprendere i movimenti dei loro cervelli ribelli.

Spesso ho immaginato la Scuola di Scrittura Genius come una lampada. Un luogo creato da un’immaginazione collettiva che contenesse desideri, storie e persone. Gente vera da raccontare. Personaggi di fantasia da umanizzare. Donne e uomini comuni da elevare, per ridare dignità a chi racconta e a chi viene raccontato. E qualcosa mi dice che non sono distante dalla verità. Lo vedo nei visi degli allievi dei laboratori e delle serate organizzate al Palazzo del Freddo. Lo vedo nei sorrisi dei miei soci. Lo vedo nelle sinergie. In collaborazione con l’Associazione Nazionale Filmaker e Videomaker Italiani stiamo realizzando la storia di Lollo e Alice, due ragazzi affetti da autismo che abitano alla Fondazione Alice, una struttura che si prefigge l’arduo compito di farli stare bene ascoltandoli. Cercando di comprendere i movimenti dei loro cervelli ribelli. Nella foto qui su, scattata da Enrico Farro, Presidente dell’Associazione Filmaker e amico di mille avventure, sono con Lollo. Questo ragazzone qui è stato con la troupe per due giorni comportandosi meglio di molti professionisti che ho incontrato facendo questo lavoro. Dunque, sfregate la lampada e state insieme a noi.


Questa settimana animano i nostri desideri:


Andrea Fassi, COME TRASFORMARE IN GELATO L’INCREDIBILE HULK

Paolo Restuccia, JAMES ELLROY E IL RACCONTO

Andrea Carraro, COMPLICARE LA LINGUA

Cinzia Zanchi, LA ROMA DI GIACOMO LEOPARDI

Annalisa De Sivo, ANTONIO E LA MORTE

Claudia Colaneri, DOMANDE FILOSOFICHE #13: SCARPE E PASSEGGIATE

Antonella Busino e Mario Abbati, IL TAROSCOPO DELLA SETTIMANA: ARRIVA E RIPARTI!

Francesca Di Gangi, INSEGNARE LA LORO SCRITTURA

Lea Petrella, LA POESIA

Condividi su Facebook

Lucia Pappalardo

Giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue e RaiGulp, ha insegnato “Film and Television Language” all’Università Link Campus. È tra gli autori di Nesssuna Speranza Nessuna Paura (Festival di Roma 2011), Finestre Rotte: Francesco De Gregori (Festival di Venezia 2012). Nel 2016 con il corto Nata viva ha vinto il premio Capodarco L'Altro Festival - L'Anello Debole. Per Radio 24 del Sole 24 Ore è stata la regista del programma Melog.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)