N di Non-detto

Dire o non dire? Questo è il problema! Nuova puntata de Il vocabolario per scrittori di Alice Felci

1 – Se non ci fosse il non-detto non esisterebbe il matrimonio, e più in generale l’umana convivenza.
2 – Quando qualcuno ti chiede come stai e rispondi bene, grazie. E al primo appuntamento un ragazzo ti dice mi piacciono i tuoi capelli. E tua suocera non mangia la lasagna che hai preparato perché non ha fame.
3 – I personaggi che parlano sempre senza filtri o sembrano caricature o stanno aspettando Godot.
4 – Quando metti in scena personaggi che vogliono sapere tutto, ma proprio tutto, pensa a Edipo, fermati in tempo, a volte è meglio non sapere.
5 – Due personaggi sono a cena in un ristorante, lume di candela, tintinnio di bicchieri. Ti amo dice lei, ti amo risponde lui. Ecco, questo non è il tuo romanzo, è una puntata di Beautiful.

 “Siamo soltanto due vecchi che parlano al buio.”

Le nostre anime di notte di Kent Haruf 

Condividi su Facebook

Alice Felci

Alice Felci è una docente di scrittura creativa e non solo. Riesce a conciliare i contenuti, l’organizzazione e il finanziamento di una materia apparentemente effimera come la cultura. Lavora da anni come editor e come insegnante di narrativa, incoraggiando aspiranti scrittori di tutte le età. Ha una particolare predisposizione a seguire i giovanissimi; attualmente si occupa di un progetto di formazione per l’apprendimento scolastico dei bambini con bisogni educativi speciali nel Comune di Montalto di Castro. È stata coordinatrice presso l’ufficio ricerca e progettazione dell’Università LUISS e ha tenuto diversi laboratori alla Scuola Omero di Roma. In Romania ha lavorato presso l’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e in Belgio ha fatto parte di un think tank per gli studi politici e sociali (CEPS). Ma è soprattutto una grande lettrice e ha fatto di questa passione un’ulteriore concretizzazione verso la realizzazione dei suoi sogni: nel 2016 ha aperto una libreria a Montalto di Castro, il Bianconiglio.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)