Contattaci |

+39 351 877 94 61

Orari: LUN – VEN 10:00/17:00 |

Una lampada per due

Sei sdraiato. La testa un po’ inclinata. Guardi il cielo dal buco. Stai riposando dentro la tua lampada. Sei accovacciato addosso alla tua umana. Riesci ad aderire a lei come un mitra sul fianco di un soldato. Solido e presente. Pronto a scattare eppure immobile. Siete chiusi nella tua lampada dei desideri ed è quasi ora di cena. Stai aspettando il momento giusto per un lieve guaito ma non vuoi smettere di guardare il cielo in quella posizione. Riesci a vedere la coda delle stelle, i fili d’erba tra le nuvole. Non sei sicuro di come siete finiti lì. Ti ricordi che lei stava preparando il trolley. La guardavi dal letto e avevi capito che stava per partire. Nella sua valigia non c’erano palline, né bocconcini di maiale. Hai chiuso gli occhi e hai desiderato un giaciglio senza lontananza. Ora siete qui, chiusi nel tuo desiderio. Emetti il tuo guaito, è ora di cena. Chissà se questa è davvero la perfezione. Lei ti guarda e ti chiede: “mangiamo?”.

Se ve li siete persi questa settimana.

Claudia Mereu racconta la prima serata del Gusto delle Storie, quella dedicata all’Insostenibile leggerezza dell’essere. E ci dice perché la sua storia d’amore è stata distrutta da un’alice!

Paolo Restuccia commenta e traduce per noi un articolo del “The Guardian” Dave Foster Wallace, my teacher scritto da un suo allievo, lo scrittore californiano Mac Barnett.

Può il cioccolato piccante esplodere in bocca e spaccare il cuore a metà? Andrea Fassi trasforma La costruzione di un amore di Ivano Fossati in gelato.

Scopriamo chi è Sasha Marianna Salzmann, la drammaturga di lingua tedesca del momento in un articolo del nostro media partner, il Goethe-Institut, Instituto di cultura tedesca.

Io e Gion, il racconto di Simonetta Gazzella, un’allieva del corso che la Scuola di Scrittura Genius tiene a Civitavecchia. L’immagine è disegnata da Viola Ezeiza.

Loredana Germani ci fa entrare in Casa Pascoli e ci spiega come il poeta e sua sorella esorcizzavano la paura della morte. E cosa c’entra una cordicella legata a due alluci.

Una carta estratta a sorte dal mazzetto degli Arcani Maggiori dei Tarocchi ti suggerisce che strada imboccare per sciogliere i dubbi tipici dello scrittore: stavolta tocca all’imperatrice. Il Taroscopo è a cura di Mario Abbati e Antonella Busino.

Il vocabolario dello scrittore di Alice Felci è arrivato alla C: conflitto.

Una notizia bomber in 500 caratteri spazi inclusi. Ce la scrive Luisa Sacripanti.

Francesca di Giangi ci invita a scoprire il nostro tema nella scrittura. Di cosa vogliamo ossessivamente sempre scrivere?

Intanto Peluche vuole diventare un cane vero e il baby Genio prova ad accontentarlo. Ci riuscirà? Ce lo disegna Viola Ezeiza.

× Dubbi? Chatta con noi