B di Bacio

L'alfabeto di Alice, questa settimana la lettera B sulla forse più grande questione: il bacio (nella vita e in narrativa).
Donna foto creata da freepik - it.freepik.com

1 – Less is more vale quasi per tutto, senz’altro per la lingua. 
2 – Se il tuo pubblico è adulto un bacio non basta a coronare il sogno d’amore dopo 500 pagine di abboccamenti, se scrivi per ragazzi nemmeno. 
3 – Se racconti un primo bacio sii onesto: o puzzavi di sudore o puzzavi di Axe.
4 – Il difficile è farli avvicinare abbastanza per baciarsi e raccontare il bacio senza usare la parola bacio. 
5 – Se i tuoi personaggi sono umani, anche nelle scene di bacio respirano e hanno due braccia.

Mi sono arrampicato sulla pila dei libri e l’ho baciata. Ho sentito la sua lingua toccare la mia, la pila dei libri è crollata e mi sono ritrovato a dondolare nell’aria, senza nessun appoggio, appeso solo alle sue labbra.

Colla Pazza di Etgar Keret, Feltrinelli

Condividi su Facebook

Alice Felci

Alice Felci è una docente di scrittura creativa e non solo. Riesce a conciliare i contenuti, l’organizzazione e il finanziamento di una materia apparentemente effimera come la cultura. Lavora da anni come editor e come insegnante di narrativa, incoraggiando aspiranti scrittori di tutte le età. Ha una particolare predisposizione a seguire i giovanissimi; attualmente si occupa di un progetto di formazione per l’apprendimento scolastico dei bambini con bisogni educativi speciali nel Comune di Montalto di Castro. È stata coordinatrice presso l’ufficio ricerca e progettazione dell’Università LUISS e ha tenuto diversi laboratori alla Scuola Omero di Roma. In Romania ha lavorato presso l’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) e in Belgio ha fatto parte di un think tank per gli studi politici e sociali (CEPS). Ma è soprattutto una grande lettrice e ha fatto di questa passione un’ulteriore concretizzazione verso la realizzazione dei suoi sogni: nel 2016 ha aperto una libreria a Montalto di Castro, il Bianconiglio.

Tag

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

Il tocco

“Le dico mamma non toccarmi. Niente. Che fastidio ti dà? mi dice”. E con le mani continua a scavare nella carne del figlio.

Leggi Tutto
Apri la chat
Dubbi? Chatta con noi
Ciao! Scrivimi un messaggio per dirmi come posso aiutarti :)